
Assicurazione Qualità
Il sistema di Assicurazione della qualità del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, coerente con le linee guida di Ateneo, è finalizzato a promuovere e sviluppare la qualità di ricerca, didattica e terza missione, garantendo un percorso di miglioramento continuo anche attraverso il confronto con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro. Secondo un procedimento a cascata, il processo di pianificazione strategica di Ateneo alimenta e viene a sua volta alimentato dal processo di pianificazione triennale dipartimentale, che prevede azioni di programmazione, monitoraggio e autovalutazione riferibili al quadro più ampio dei processi di Assicurazione Qualità (AQ).
Nel contesto di un sistema di assicurazione della qualità, il Dipartimento segue un approccio PDCA (Plan-Do-Check-Act) per garantire la qualità di tutti gli ambiti di pertinenza. Facendo riferimento al modello PDCA, il Dipartimento instaura un processo sistematico e continuo per la gestione e il miglioramento della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione, garantendo la conformità alle linee guida dell'Ateneo e l’adeguatezza rispetto alle indicazioni degli stakeholder interni ed esterni.
A livello dipartimentale, la gestione dei processi di AQ è coordinata dal Referente AQ, che svolge un ruolo di raccordo con il Consiglio di Dipartimento e presiede la Commissione per l’AQ, incaricata di un’azione continuativa di coordinamento, monitoraggio e armonizzazione delle procedure di AQ svolte dalle Commissioni Didattica, Ricerca e Terza Missione.
In questo modo, il Dipartimento contribuisce al miglioramento continuo del sistema di AQ attraverso una chiara definizione di ruoli, responsabilità, processi e tempi, operando con la massima trasparenza.

Referente e componenti della commissione per l'Assicurazione Qualità del Dip. FISPPA
Il referente AQ del Dipartimento è il prof. Alberto Voci (alberto.voci@unipd.it)
I componenti della Commissione AQ del Dipartimento sono:
dott.ssa Ilenia Maniero
prof.ssa Paola Milani
prof. Federico Neresini
prof.ssa Francesca Setiffi
prof. Giuseppe Mario Spolaore
prof.ssa Arjuna Tuzzi

