Linee di ricerca

Nel Dipartimento FISPPA sono presenti numerose linee di ricerca, relative ai quattro ambiti in cui si articola la ricerca dipartimentale: Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata.

Le ricerche attive in tali linee si svolgono nell'ottica di un continuo e proficuo dialogo tra le diverse componenti.

(Cliccando sulla singola Linea di ricerca, si apre la descrizione)

In ambito filosofico:

  Storia della filosofia

Aristotele e i suoi commentatori antichi.
Le filosofie di età imperiale.
Filosofia medievale e tradizione agostiniana.
La filosofia trascendentale e le sue trasformazioni.
Ermeneutica e filosofia pratica.
Pensiero negativo e della differenza.
Esistenza e filosofia dell’azione.
Storia della scienza e della tecnica.

  Filosofia morale e politica

La storia delle idee morali e la critica della concettualità politica moderna (es. sovranità, rappresentanza).
L’antropologia filosofica.
La categoria di vita e le forme della normatività che la riguardano, attraverso la bioetica clinica e l’etica applicata.
I rapporti fra normatività vitale e normatività sociale.

  Filosofia teoretica ed Estetica

Analisi dei concetti di soggettività, ragione, vita, natura, opera d'arte, fra filosofia classica tedesca e pensiero contemporaneo.
L’indagine epistemologica, ontologica o metafisica di queste tematiche viene affrontata mediante diversi approcci metodologici: analisi storica e concettuale, decostruzione, ermeneutica, fenomenologia, discorso interculturale.

  Filosofia della logica, del linguaggio e della scienza

Ricerche logico-filosofiche riguardanti alcune nozioni fondamentali della logica.
Filosofia analitica del linguaggio e della mente.
Filosofia della traduzione e della comunicazione.
Epistemologia (anche formale e sociale).
Metodologia e metafisica della scienza.

In ambito sociologico:

  Sociologia della cultura e dei mutamenti sociali

Le relazioni interculturali, con particolare riferimento ai fenomeni migratori, alle disuguaglianze sociali, alle dinamiche religiose, alle trasformazioni della famiglia, alla dimensione di genere e i consumi.

  Studi sulla scienza, la tecnologia e i media

Le pratiche e i processi di mutamento nella ricerca scientifica, nell’innovazione tecnologica, nei processi di comunicazione realizzati grazie ai media tradizionali e ai nuovi media.

  Sociologia dei processi lavorativi, della razzializzazione e del controllo sociale

I processi strutturali e le pratiche attraverso cui prendono forma, si consolidano e mutano le istituzioni sociali quali il mercato del lavoro, i sistemi di welfare, il sistema del controllo sociale, le strutture familiari, il genere e la “razza”.

  Sociologia della religione e della spiritualità

Il rapporto con il sacro nella contemporaneità pluralista e post-secolare; le dinamiche di cambiamento nel campo religioso e spirituale, e il loro impatto sulla vita personale e sulla sfera pubblica.

In ambito pedagogico:

  Scienze pedagogiche e della formazione

Teorie dell’educazione;
storia della pedagogia e dei sistemi educativi;
letteratura per l'infanzia;
pedagogia del ciclo di vita;
educazione degli adulti e pedagogia del lavoro;
formazione insegnanti e professionalità educative;
orientamento e leadership educativi;
pedagogia sociale, della famiglia, interculturale e speciale.

  Didattica e tecnologie educative

Modelli e pratiche della didattica;
processi e metodologie dell’insegnamento-apprendimento;
didattica informale, curricolare e speciale;
contesti e strumenti didattici;
didattica speciale;
TIC educative e didattiche integrate;
e-learning;
ambienti e risorse multimediali e interattivi per la formazione: virtual-augmented reality, serious games;
Intelligenza Artificiale in educazione;
ontologie, web semantici e costruzione sociale delle conoscenze in rete;
competenza digitale e postdigitale;
faculty development.

  Epistemologia, metodologia della ricerca e valutazione

Metodi di indagine nei contesti educativi;
analisi storica e comparata;
ricerca educativa data-driven;
documentazione educativa;
valutazione di apprendimenti, di sistema;
accreditamento.

  Research on inclusion, well-being and sustainability in education

Inclusive Education, Universal Design for Learning;
well-being/becoming frameworks;
health education for well-being;
ecocriticism, social Justice and global citizenship;
transformative learning;
education for sustainable development;
intercultural/diverse setting for education;
inclusive/sustainable evaluation;
philosophy for children.

In ambito psicologico:

  Salute mentale e intervento clinico

Diagnosi e intervento e loro valutazione;
salute mentale e stigma; attaccamento;
empatia;
regolazione emotiva e fisiologica, interventi di supporto e terapeutici, benessere e prevenzione del disagio dell'individuo, della coppia, della famiglia e dei gruppi nell'arco di vita;
psicopatologia, con focus su aspetti psicosomatici e disturbi alimentari;
psicologia della famiglia.

  Assessment psicologico, strumenti di misura e modelli formali in psicologia

Misurazione psicologica e costruzione di strumenti di misura di attributi e costrutti psicologici, cognitivi, psicosociali;
sviluppo di metodi, anche computerizzati, innovativi di assessment psicologico con applicazioni nell’ambito della psicologia clinica, della neuropsicologia, della psicologia cognitiva, dello sviluppo e dell'educazione;
sviluppo, analisi e validazione di modelli formali dei processi cognitivi, psicologici e psicosociali.

  Individui, gruppi e organizzazioni: processi psicosociali, benessere, lavoro

Atteggiamenti e opinioni;
rapporti intergruppi e riduzione del pregiudizio;
differenze individuali, benessere psicologico e prosocialità;
violenza e psicologia sociale della sicurezza;
processi psicosociali nei contesti medici;
cure palliative e death education;
processi di meaning-making, rappresentazioni sociali, pratiche discorsive e narrative;
psicologia del turismo;
benessere e coinvolgimento lavorativo;
leadership;
rischi psicosociali, caratteristiche individuali e stress lavorativo;
chiamata professionale, selezione del personale e job performance.

  Sostenibilità sociale, inclusione e Life Design

Processi inclusivi e variabili psicologiche individuali e contestuali;
messa a punto di interventi per la promozione di contesti inclusivi;
barriere e supporti individuali e contestuali;
modelli e dimensioni della sostenibilità sociale;
inclusione e qualità della vita;
processi di sviluppo sociale e professionale, career counseling, interventi Life design preventivi ed educativi.