Eventi museo

 Documentazione filmata di singoli eventi, realizzati dal Museo o in collaborazione con Enti e Associazioni


EVENTI ANNO 2014/2017

Nell'ambito delle iniziative per i 150 anni dell’annessione del Veneto al Regno d’Italia (1866-2016) il 9, 10 e 18 NOVEMBRE si terrà in sedi diverse il Convegno di studio "Il Veneto nel Risorgimento dall'Impero Asburgico al Regno d'Italia (1866)" per il quale ha collaborato anche il Museo dell'Educazione.

Download Programma Convegno 9, 10 e 18 novembre 2016

Dal 20 ottobre al 7 novembre sarà aperta la mostra "Il lungo Risorgimento da Calvi a Battisti" realizzata dall'Istituto Tecnico Commerciale Calvi di Padova con il Museo dell'Educazione per dare rilievo al lavoro di ricerca e catalogazione di studenti e docenti durato due anni e, contestualmente, valorizzare il prezioso patrimonio librario della biblioteca dell'istituto sulla Prima Guerra Mondiale.

Il Museo dell'Educazione sarà eccezionalmente aperto al pubblico su prenotazione per la Notte dei Ricercatori, il 30 SETTEMBRE 2016, offrendo le seguenti opportunità:

- Visite guidate su prenotazione all'indirizzo

http://www.venetonight.it/museo-delleducazione-su-prenotazione/ 

con orari 17.30, 19.00, 20.30, 21.30

- Attività per bambini con laboratorio di Adolfina De Marco su prenotazione all'indirizzo

http://www.venetonight.it/lettura-animata-presso-il-museo-delleducazione-su-prenotazione/

con orari 17.30, 19.00, 20.30

- Mini conferenza di Fabio Targhetta su "Le quattro stagioni: rime e racconti dai libri di testo per la scuola elementare"

alle ore 20,30

Vi attendiamo numerosi!


Per la mostra che rimarrà aperta dal 15 aprile al 29 maggio 2016 nella Sala della Gran Guardia (piazza dei Signori) il Museo ha selezionato dalle proprie collezioni giochi e giocattoli, ma anche quaderni, libri e sussidi didattici, che hanno alimentato nei bambini la voglia di sentirsi già grandi e di conoscere il mondo adulto tanto da rendere ricorrente nel loro parlare l'espressione "da grande farò..."

L'iniziativa è corredata da attività destinate al territorio come la serie di incontri per insegnanti e genitori ed altri pensati per genitori e figli o nonni e nipoti, laboratori per bambini e ragazzi, visite guidate. Il programma è nel dépliant allegato.

Servizio del giornale on line di Ateneo “Il Bo”
Riprese e intervista durante la mostra (link a Telechiara)

Download Programma eventi della mostra

La mostra che si inaugurerà venerdì 12 febbraio alle ore 17 nella Sala della Gran Guardia, rappresenta il risultato di un originale percorso di animazione culturale del territorio che ha coinvolto il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova, l’Associazione Padova Ricama l’Arte e il Liceo Modigliani. 

Download Locandina

Il Museo dell’educazione ha  aderito ad una progetto coordinato  dal prof. Filiberto Agostini del Dipartimento di scienze politiche, giuridiche e studi internazionali (e al quale partecipa anche l’Istituto padovano per la storia del Risorgimento)  volto a celebrare il  150° anniversario dell’annessione del Veneto all’Italia promuovendo una serie di attività di approfondimento scientifico e di divulgazione sulla realtà del nostro territorio in quel momento. 

Mercoledì  23 settembre alle ore 15:30 presso il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova (Via Obizzi 23) si terrà l’incontro propedeutico rivolto agli insegnanti che intendono aderire alle celebrazioni per il 150° anniversario  (si veda in allegato la lettera a suo tempo inviata per presentare l'iniziativa).

Nell'incontro verranno consegnati e discussi  i materiali selezionati  in chiave pluridisciplinare (storia, geografia, letteratura, matematica, scienze sociali, storia dell’arte).

Download Lettera inviata per celebrazioni 1866

PROTAGONISTI SENZA MEDAGLIE: DONNE E BAMBINI

Con questo titolo quest'anno i Notturni d'Arte del Comune di Padova visitano il Museo dell'Educazione, che per l'occasione integra il tradizionale percorso espositivo con materiali in grado di documentare momenti della Grande Guerra e alcuni cambiamenti da essa portati nella vita quotidiana.

Il Museo sarà pertanto aperto alla cittadinanza con le modalità previste dal programma allegato.

 

Download Programma Notturni d'Arte 2015

Vi segnaliamo il "Seminario Interdisciplinar de estudios sobre cultura escrita" che si terrà all'Università di Alcalà (Spagna) il 22 maggio 2015. Tra gli interventi ci sarà quello del dr. Targhetta dal titolo: "Imparare a scrivere una lettera per imparare a stare al mondo. Ruolo e modelli della didattica epistolare nella scuola italiana". 

Download Locandina Seminario Intedisciplinar 22.05.2015

Il Museo collabora al Convegno "Donne e Prima Guerra Mondiale in area veneta" che si terrà a Venezia il 26 febbraio 2015.

Locandina e programma dell'evento.

Il Museo ha realizzato, in collaborazione con il Comitato padovano per l'Unicef, il Calendario 2015 "Pigotte di oggi, giochi di ieri, letture di sempre" voluto anche per celebrare i primi 40 anni di attività del Comitato Italiano per l'Unicef. Le immagini del calendario testimoniano la sinergia tra lettura e gioco accostando ai libri, giocattoli in parte provenienti dalla collazione Alfio Zappalà e "Pigotte" uscite dalle mani delle nonne dell'Unicef. Il Calendario, alla cui realizzazione hanno generosamente contribuito “Helvetika - Grafica Comunicazione” e “Cleup - Cooperativa Libraria Editrice”, può essere ritirato previa offerta libera nel negozio dell’Unicef di via S. Canziano a Padova o durante la presentazione in Sala Verde del Caffè Pedrocchi il giorno 6 dicembre 2014 dalle 16 alle 18.

Mostra realizzata dal Museo dell'Educazione in Sala della Gran Guardia (Piazza dei Signori) nel periodo 7-29 maggio 2014, con orario 9,30-12,30 e 15,30-19 chiuso il lunedì. Ingresso Libero

Programma di Incontri, Laboratori e Visite guidate nel dépliant allegato.

- Intervista in conferenza stampa del 23.04.2014;

- Riprese e interviste durante la mostra: 07.05.2014, 20.05.2014

- Servizio del giornale on line di Ateneo "il Bo"

Download Dépliant mostra "Leggere e Giocare per Crescere"

Il 3 Novembre 2014 in Sala Paladin del Comune di Padova alle ore 15,30 si terrà il Seminario "Donne e Scuola nella Grande Guerra - Profili biiografici e percorsi didattici", nell'ambito delle celebrazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale. Il Museo vi partecipa con "Spunti didattici a partire dai documenti del Museo dell'Educazione" 

L'iniziativa è organizzata da soggetto autorizzato per l'aggiornamento e consente la partecipazione in orario di servizio con sostituzione a scuola.

Programma seminario Download pieghevole1-4.pdf Download pieghevole2-3.pdf


Museo dell'Educazione
Università degli Studi di Padova

Via degli Obizzi 23 - 35123 Padova
tel. +39 0498274662 - 4786
fax +39 0498274791
e-mail museo.educazione@unipd.it