Rete wifi Eduroam

Presentazione del servizio

Eduroam (EDUcation ROAMing) è una rete wireless sicura sviluppata per le università e gli enti di ricerca, diffusa a livello mondiale in oltre 70 paesi. Questa rete consente a tutti gli studenti e dipendenti degli enti partecipanti all'iniziativa di connettersi ad internet presso qualsiasi struttura ove venga propagata tale rete.

L'Università di Padova aderisce alla federazione Eduroam e sta progressivamente procedendo alla copertura dei propri spazi con il servizio.

L'accesso alla rete wi-fi Eduroam è attivo:

  • in tutti i locali del Palazzo del Capitanio e della Biblioteca di Filosofia, in piazza Capitaniato, 3;
  • in tutti i locali del Palazzo EX-ECA, in via degli Obizzi, 23;
  • in tutti i locali del Palazzo de' Claricini, in via Cesarotti, 10/12;
  • nella sede del FISPPA di Via Venezia, 14 dove viene gestita dal Polo di Psicologia (maggiori informazioni alla pagina http://polo.psicologia.unipd.it/dove/rete-wi-fi). 

Progressivamente saranno attivate anche le altre sedi.


Registrazione e configurazione

Per poter accedere alla rete Eduroam i dipendenti e gli studenti dell'Università di Padova devono eseguire una procedura di configurazione dei propri dispositivi (laptop, smartphone, tablet) con i parametri (username, password, certificato digitale, metodi crittografici, ecc.) forniti dall’Ateneo. Tale operazione è necessaria e va effettuata solo una volta, per ogni dispositivo che si desidera configurare.

Gli ospiti provenienti da altri atenei coperti dalla rete Eduroam devono invece aver già effettuato la configurazione presso la propria Istituzione.

Per i dipendenti e gli studenti dell'Università di Padova sono presenti in Ateneo delle aree dedicate, dette punti verdi, dove è possibile effettuare la configurazione dei dispositivi in maniera automatizzata. Un punto verde è attivo presso la Biblioteca di Filosofia. L'elenco completo dei punti verdi di Ateneo è visibile alla pagina: http://www.ict.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/eduroam/diffusione-ateneo-e-supporto-agli-utenti.

E' possibile anche registrarsi al di fuori dei punti verdi, utilizzando una qualsiasi rete (quindi anche da casa o da rete cellulare) e collegandosi al sito https://cat.eduroam.org e seguendo le istruzioni a schermo.

Procedura di configurazione apparati presso il punto verde

La procedura indicata di seguito è in modalità “best effort”. Si ricorda che il collegamento al sito https://cat.eduroam.org non è ristretto al punto verde, ma il sito è accessibile pubblicamente da qualsiasi rete, anche cellulare o casalinga. La configurazione, pertanto, può essere portata a termine ovunque.

  • Connettere il proprio dispositivo alla rete configura-eduroam 
  • Si aprirà in automatico una finestra del browser che mostra una pagina di disclaimer. Seguire le istruzioni a schermo. 
  • Altrimenti, aprire un browser e digitare il seguente indirizzo: https://cat.eduroam.org. Cliccare sul bottone "Clicca qui per scaricare il tuo programma di installazione eduroam®"
  • Scegliere la propria istituzione di appartenenza. Il sito rileva automaticamente se si è all'interno della rete di Ateneo e presenta l'Università di Padova come prima scelta (l'istituzione di appartenenza è l'ente di ricerca che ha assegnato il vostro indirizzo di posta elettronica. Se la vostra istituzione non è presente nell'elenco, significa che non ha aderito al consorzio Eduroam e che non vi è possibile accedere alla rete)
  • In alternativa, cercare la propria istituzione e cliccare sul nome della stessa
  • Cliccare sul bottone "Scarica il tuo programma di installazione eduroam®". Il sito rileva il sistema operativo del dispositivo con il quale ci si sta collegando. Se il sistema operativo indicato non è stato rilevato correttamente, o se si sta scaricando il programma di installazione per un altro dispositivo, cliccare su "Scegli un altro programma di installazione da scaricare"
  • Scegliere il programma corretto in base al sistema operativo desiderato
  • Installare il programma sul vostro dispositivo, secondo la procedura indicata. Durante l'installazione verranno chieste le credenziali della posta elettronica di Ateneo (indirizzo email completo di dominio @unipd.it o @studenti.unipd.it, e password)
  • Alla fine dell'installazione cambiare la rete da configura-eduroam a eduroam

Si consiglia di utilizzare il browser Firefox o una versione aggiornata di Google Chrome. 

  • Seguire attentamente le istruzioni fornite sul sito cat.eduroam.org.
  • Dopo aver scaricato il file, aprire Chrome e andare al link chrome://net-internals/#chromeos.
  • Cliccare sul bottone "Importa file ONC". L'importazione è silente. Le nuove impostazioni di rete saranno aggiunte alla lista delle reti predefinite.

Le ultime versioni dei sistemi MacOS hanno implementato un controllo di sicurezza della navigazione a causa del quale l'apertura in automatico della pagina di configurazione potrebbe riportare un errore del tipo "The web page couldn't be loaded".

Se dovesse comparire tale errore, aprire Safari e andare all'indirizzo captive.apple.com. La navigazione verrà reindirizzata al portale dal quale si potrà seguire la procedura generale indicata sopra.

Attenzione

Nota 1. Prima di procedere all'installazione del file di configurazione assicurarsi di avere installata l'app eduroamCAT. L'applicazione è scaricabile dal Google Play Store utilizzando il link indicato nel messaggio di avvertimento dal sito cat.eduroam.org (vedi procedura generale). L'applicazione poi utilizzerà il file di configurazione scaricato da CAT per creare le impostazioni necessarie. Una procedura dettagliata è indicata di seguito.

Nota 2. Per installare la configurazione dell’Università di Padova è obbligatorio impostare un sistema di sicurezza del dispositivo, come ad esempio, il PIN, la password o il segno di accesso.

Nota 3. Non cancellare l’applicazione eduroamCAT dal dispositivo perchè servirà per la riconfigurazione del profilo ogni volta che verrà cambiata la password della posta elettronica di Ateneo.

 

Istruzioni dettagliate per Android

  • Collegarsi alla rete configura-eduroam
  • Quando compare la scritta “Accedere alla rete”, premere sul nome della stessa
  • Premere Sì/Yes nella schermata di disclaimer. Si viene indirizzati direttamente alla pagina https://cat.eduroam.org
  • Se la pagina scompare velocemente, uscire dalle impostazioni e aprire un browser (App “Internet” o “Chrome”)
  • Digitare l’indirizzo https://cat.eduroam.org
  • Premere sul bottone blu “Clicca qui per scaricare il tuo programma di installazione eduroam®
  • Selezionare Università di Padova dall’elenco (dovrebbe essere la prima voce, se siete in un punto verde)
  • Premere sul bottone blu che indica la versione di Android installata sul vostro dispositivo. A questo punto compare una finestra di avvertimento. 
  • Installare l’applicazione eduroamCAT cliccando sul link a Google Play (per motivi di sicurezza, e solo nel punto verde di Palazzo del Capitanio gli altri due link sono stati disattivati)
  • Una volta indirizzati al Google Play Store premere su Installa
  • Chiudere Google Play Store e riaprire il browser alla pagina già caricata e premere su Continua
  • Premere su Scarica nella finestra di avvertimento
  • Una volta scaricato il profilo, premere su Apri
  • Si aprirà l’applicazione eduroamCAT. Premere su Consenti e poi su Installa. Premere quando il programma chiede conferma dell’installazione
  • Digitare il proprio indirizzo di posta elettronica (completo di @unipd.it o di @studenti.unipd.it) nel campo Nome Utente. Nel campo Password digitare la password della posta elettronica di Ateneo.
  • Premere su Installa
  • Se la procedura è andata a buon fine, e una rete Eduroam è nelle vicinanze, il dispositivo si scollegherà automaticamente dalla rete configura-eduroam e si collegherà a eduroam. Se questo non avviene, andare nelle impostazioni della rete wifi e collegarsi alla rete eduroam

Informazioni utili

Una volta terminata la registrazione/configurazione potrete collegarvi alla rete con SSID eduroam (in molti casi i dispositivi vi si connettono automaticamente). Potrete accedere liberamente alla rete Eduroam ovunque sia presente, sia in Italia che all'estero.

Maggiori informazioni sul sito https://www.eduroam.org/ e sulla pagina dedicata dell'Area Servizi Informatici e Telematici http://www.ict.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/eduroam/

Per prima cosa assicurarsi che il problema non sia già conosciuto e sia presente in una delle seguenti domande e risposte: http://www.ict.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/eduroam/faq

Per problemi riguardanti la procedura di configurazione, rivolgersi alla Biblioteca di Filosofia

Per segnalare altri problemi tecnici, mandare una mail a informatici.fisppa@unipd.it

L'utilizzo della rete Eduroam è soggetta al rispetto delle regole di utilizzo della rete del Consorzio Garr, visibili all'indirizzo: https://www.garr.it/it/regole-di-utilizzo-della-rete-aup