Museo dell'Educazione

Il Museo dell’Educazione, istituito nel 1993 dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione, è oggi parte del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA). Dalla sua istituzione ha svolto e svolge non solo una intensa attività scientifica testimoniata da varie pubblicazioni e collaborazioni internazionali ma anche una significativa attività didattica per gli studenti universitari e di aggiornamento per gli insegnanti. Costante è anche l’interazione con il territorio attraverso l’organizzazione di mostre tematiche e di visite guidate rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, nonché ad associazioni e gruppi che promuovono iniziative culturali per adulti, anziani e utenze con bisogni educativi speciali.

Consulta il nuovo sito PERCORSI DIDATTICI alla sezione GUERRA 1914-18 realizzata in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche - Sezione del Veneto nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra. 

 

 

Non si può diventar uomini che per mezzo dell'educazione.

(Comenio)

Benvenuti

Benvenuti nel sito del Museo dell'Educazione!
Potete conoscere meglio il Museo e le nostre collezioni, prenotare una visita guidata, leggere gli articoli di approfondimento e visitare i nostri percorsi virtuali nella sezione "Contenuti"!

APERTURA AL PUBBLICO TUTTI I MERCOLEDI' POMERIGGIO!

Il Museo dell’Educazione, grazie ad una felice concomitanza di eventi, sperimentalmente sarà aperto al pubblico tutti i mercoledì pomeriggio a partire dal 10 maggio prossimo e fino alla fine di questo 2017, con orario dalle 15,30 alle 18,30.

Sarà l’occasione per la cittadinanza tutta di conoscere questa significativa raccolta di memoria storica. Proprio per questo è prevista l’ENTRATA LIBERA che comprende la visita al percorso espositivo, la proiezione di un breve filmato e, per i più piccoli, la diretta conoscenza dei vecchi strumenti di scrittura.

Gruppi di visitatori eventualmente interessati a una visita guidata dovranno invece prenotarla secondo le modalità indicate nel sito www.museo.educazione.unipd.it alla pagina visite guidate.

Dal 30 gennaio al 20 aprile 2017 presso il Museo dell'Educazione si tiene il corso di formazione organizzato dalla Società italiana delle Storiche: "Donne nella Storia - per una didattica della storia in una prospettiva di genere".
Il corso prevede un incontro introduttivo e 6 incontri tematici dedicati a parole-chiave fondamentali della storia di genere, affrontate in forma diacronica: religione, lavoro, famiglia, violenza, politica, guerra.

GIOCHI PERDUTI - Fotografie, balocchi e racconti alla riscoperta del tempo passato, è un progetto del Centro Culturale Candiani di Mestre in collaborazione anche con il Museo dell'Educazione. La mostra sarà aperta dal 12 novembre 2016 al 12 febbraio 2017 con orario dal mercoledì alla domenica 16.00 – 20.00.    PROROGATA AL 28 FEBBRAIO
Sarà aperto i giorni 8, 24, 26 dicembre e 1, 6 gennaio e chiuso invece il 25 e 31 dicembre. La sala espositiva si trova al terzo piano.
La mostra è a ingresso libero, come pure l'inaugurazione che si terrà venerdì 11 novembre alle ore 18.00.


Museo dell'Educazione
Università degli Studi di Padova

Via degli Obizzi 23 - 35123 Padova
tel. +39 0498274662 - 4786
fax +39 0498274791
e-mail museo.educazione@unipd.it