Archivio news: Eventi

Memoria ed educazione. Identità, narrazione, diversità

YouTube e Facebook

Dal 30.06.2020 al 01.07.2020

Convegno Nazionale SIPed: visibile su YouTube e Facebook

Bambini nella Padova del primo dopoguerra

Zoom Meeting ID 963 5189 2949 ore 16.00

05.06.2020

Immagini, diari, disegni oggetti di vita quotidiana e scolastica I musei si raccontano online Evento organizzato dal Centro di Ateneo per i Musei

Per liberare la libertà. Incontro con Jean-Luc Nancy

21.05.2020

Gentilissime e gentilissimi,

abbiamo il piacere di invitarvi, giovedì 21 maggio alle ore 17, al primo appuntamento del nuovo format di UNIVERSA Padua Freedom Lectures, nato in occasione delle Celebrazioni degli 800 anni dell’Ateneo per sottolineare il valore fondativo della libertas.

Il primo ospite è Jean-Luc Nancy, grande voce della filosofia francese contemporanea, che ci proporrà la sua lectio dal titolo Per liberare la libertà: la nostra società considera la libertà individuale il suo bene più prezioso, posto che la salute e la vita non siano seriamente minacciate, come avviene oggi. L’esercizio delle libertà non è affatto semplice, poiché è importante che le persone siano libere di decidere senza perdere di vista le libertà altrui.

L’evento inizia con i saluti istituzionali del rettore Rosario Rizzuto, segue l’intervento di apertura della prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere Annalisa Oboe e prosegue con la lectio di Jean-Luc Nancy, seguita dai commenti di Marcello Ghilardi e di Laura Sanò, docenti del dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell’Università di Padova, e del pubblico.

Si può partecipare iscrivendosi al meeting su Zoom, che sarà trasmesso anche sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Università di Padova.

Il link d'iscrizione

INTERNATIONAL JAZZ DAY 2020: PANSODIA

Dal 27.04.2020 al 02.05.2020

PANSODIA è il nome “nuovo” dato all’opera collettiva originale che quest’anno verrà presentata in streaming sul canale YouTube dell’Università  di Padova il 30 Aprile, per celebrare l’International Jazz Day 2020.

PANSODIA è un lungometraggio creato mettendo insieme note, parole, immagini, movimenti, fermati in piccoli video prodotti tra le pareti domestiche da tutti i partecipanti (oltre 100 musicisti, artisti, intellettuali, studenti…che hanno aderito a questa iniziativa. Abbiamo voluto mettere insieme e trasportare altrove un messaggio “aperto”, in un tempo che chiude e distanzia l’umanità. PANSODIA è un’"ode globale" che emerge dalla pandemia; una *jam session* contemporanea ed estemporanea, fatta di frammenti, improvvisazioni, flashback e proiezioni. PANSODIA è il nostro omaggio al Jazz come modo di vivere insieme *questo tempo presente, inaudito e inedito, cogliendolo come una possibilità da non perdere e come un canto che dedichiamo a coloro che abbiamo perduto.

PANSODIA è un’opera jazz “in costruzione” di: Marina Santi (ideazione), Alessandro Fedrigo (direzione artistica), Diego Scano e Matteo Calore (montaggio filmico), con la partecipazione di:

Potete trovare informazioni sull'evento anche ai seguenti link:
PAGINA EVENTI BO: https://ilbolive.unipd.it/it/event/pansodia-2020
PAGINA EVENTO FB: https://www.facebook.com/InternationalJazzDayPadova2020/
SITO INTERNATIONAL JAZZDAY UNESCO: https://jazzday.com/event/international-jazz-day-pansodia/

CONTATTI MAIL INFO: jazzday.conference@fisppa.it

Progetto SMILE

E' partito il progetto SMILE con il coordinamento della prof.ssa Teresa M. Sgaramella