Archivio news: Eventi

Eventi

Lezione inaugurale "Human Networks and their Economic Consequences" prof. Matthew Jackson- Stanford University

27.09.2019

Il prof. Matthew Jackson (Stanford University) terrà una lezione inaugurale dal titolo "Human Networks and their Economic Consequences" il giorno 27 Settembre alle ore 10.45 presso la Sala Carmeli in via Galileo Galilei n.36- Padova (DSEA)

Wikipedia in Academia

Padova, Aula Nievo, Palazzo del Bo (20 settembre) Padova, Sala Anziani, Comune di Padova a Palazzo Moroni (21 settembre)

Dal 20.09.2019 al 21.09.2019

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione entro il 18/09/19 online sul sito del Convegno: Per informazioni: cinzia.ferranti@unipd.it Venerdì, 20 settembre - Giornata dedicata all'Università Sabato, 21 settembre - Giornata dedicata alle Scuole

Philosophy of Art. New Directions

Dal 06.09.2019 al 14.09.2019

Conferenza di filosofia dell'arte organizzata da Elisa Caldarola e Gabriele Tomasi.

Eventi

HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE - Prospettive scientifiche e formative per l'educazione e le sue pratiche nei contesti della salute e della malattia

Padova, Sala delle Edicole Piazza Capitaniato, 3

02.07.2019

Presentazione della rivista JHCEinP a cura della Prof. Natascia Bobbo

Scuola estiva in Storia e Filosofia della Scienza

Dal 15.07.2019 al 17.07.2019

Si informa che nel periodo 15-17 luglio 2019 presso il Dipartimento DISSGeA (via Del Vescovado 30, Padova) si terrà la Scuola Estiva in Storia e Filosofia della Scienza con titolo: "Frontiere della conoscenza: Big Data nelle scienze fisiche , sociali, umanistiche e della vita"

Il contesto è rappresentato dalla continua crescita sia dei sistemi di calcolo che delle reti di connessione che consente la condivisione e l’elaborazione distribuita con tecniche di Intelligenza Artificiale (“machine learning”) di quantità enormi di dati di origine empirica. Tutto ciò, che nella letteratura e più in generale nella pubblicistica viene riconosciuto sotto l’etichetta di Big Data, ha un rilevante impatto in svariati ambiti della produzione scientifica e culturale e probabilmente nella stessa nostra organizzazione sociale in un futuro vicino.

La Scuola ha come obiettivo primario la riflessione sulle caratteristiche salienti della “Rivoluzione dei Big Data” in una prospettiva interdisciplinare che permetta di riconoscere i tratti comuni ai vari ambiti della conoscenza.  In questo contesto verranno esaminate le implicazioni di natura metodologica ed epistemologica dei Big Data, nell’intento di individuare le criticità determinate dal loro impiego e le mutazioni strutturali indotte nell’organizzazione della ricerca scientifica.

La Scuola è rivolta in primis a laureandi, dottorandi e ricercatori di ambito scientifico. Maggiori informazioni sono disponibili all’url:http://paduaphilsciencesummerschool.weebly.com/