News: Avvisi

WORK EXPERIENCE

Dal 22.11.2013 al 12.12.2013

ESPERTO DELLO SVILUPPO ORGANIZZATIVO:ORGANIZZAZIONE, FORMAZIONE E INNOVAZIONE

Cod. 2105/101/1/701/2013

La realizzazione del Progetto è subordinata  all’approvazione dell’Amministrazione Regionale

 Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo Regionale – è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo – realizzato sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma

 

L’ Università degli Studi di Padova - Dipartimento FISPPA, in collaborazione con Asafor-  Associazione Ex Allievi Filiera Formatori Università degli Studi di Padova, FOREMA e  IRECOOP VENETO, promuove un progetto di Work Experience con l'obiettivo di sviluppare  le competenze professionali e specialistiche per L’Esperto dello Sviluppo Organizzativo: ricerca,

formazione e innovazione attraverso un percorso formativo d’aula e un tirocinio in 1 delle 10  aziende partner del progetto.

Il progetto è articolato nel modo seguente:

- 16 ore di Orientamento al ruolo e ricerca attiva del lavoro

FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE

Complessive 96 ore e 6 UFC: Strategie e organizzazione aziendale, Sviluppo organizzativo e change management, HR management, Tutoring, Relazioni  industriali e compensation;

FORMAZIONE DI SPECIALIZZAZIONE. Complessive 160 ore e 11 UFC: Gestire la formazione,  Europrogettazione e i finanziamenti europei, Uso delle tecnologie: comunità e co-costruzione  della conoscenza, Sviluppo del personale, Lean Organisation, Responsabilità e "obblighi" aziendali: la promozione e la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro e la gestione della privacy in azienda;

TIROCINIO. Comprensivo di 700 ore svolte per la maggior parte del monte ore presso le sedi legali  e operative dei partner.

Il periodo di realizzazione di tutte le fasi del progetto andrà da Dicembre 2013 a Ottobre 2014.

Requisiti: il percorso è rivolto a 10 disoccupati/inoccupati (di breve durata iscritti al Centro per  l’impiego da meno di 6 mesi) in possesso di almeno un diploma di scuola superiore e/o Laurea  triennale in materie umanistiche- economiche, giuridiche e affini e residenti/domiciliati in Veneto.

Sede: le attività di orientamento al ruolo e di formazione d’aula si svolgeranno presso la sede del Dipartimento FISPPA con strutture dislocate prevalentemente nel centro storico di Padova  (Piazza Capitaniato n. 3, Via Beato Pellegrino n. 28 e Via degli Obizzi n. 23) mentre le attività di tirocinio di svolgeranno  presso le sedi dei Partner del progetto nelle provincie di  Padova (Padova città), Belluno, Vicenza (Vicenza città, Bassano del Grappa, Dueville), Treviso e nella Regione Puglia.

Selezioni e iscrizioni: la scheda di adesione alle selezioni dovrà pervenire, a pena esclusione,  tramite fax (049.8274719), tramite messaggio di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo dipartimento.fisppa@pec.unipd.it o per posta a Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata -   Piazza Capitaniato n. 3   entro e non oltre le ore 12.00 del  12/12/2013 (non fa fede il timbro postale) indicando in oggetto “WORK EXPERIENCE: Esperto dello sviluppo organizzativo”.

Le selezioni avranno luogo i giorni 16-17-18 Dicembre, presso le sedi del Dipartimento FISPPA. Gli ammessi alla selezione, ovvero  coloro che abbiano prodotto regolarmente la documentazione richiesta e che risultino in possesso dei requisiti previsti, saranno convocati da un referente del Dipartimento FISPPA per fissare  sede e orario delle selezioni.

Per la selezione dei partecipanti sono previste due prove: preliminare test psicoattitudinale costituito da domande chiuse e successivo colloquio motivazionale. Sulla base dei risultati del test psicoattitudinale, saranno ammessi al colloquio motivazionale i primi 40 candidati in graduatoria. La prova consisterà in un colloquio motivazionale a carattere individuale che costituirà l’ultimo elemento per redigere la graduatoria per l’accesso al percorso. Qualora il numero di domande di ammissione sia inferiore o uguale a 40, si procederà al solo colloquio motivazionale.

Indennità di frequenza: 3,00 €/ora per le attività di tirocinio (previa frequenza del 100% delle ore totali).