News: Eventi

International Seminar "New Insights in the History of Children's Literature"

Dal 14.12.2019 al 16.12.2019

The International Seminar "New Insights in the History of Children's Literature" will take place on 14th and 16th December 2019 from 9.30 to h. 13.30.
It focuses on essential authors, moments and documents in classics and fairy-tale history, investigating how we gain unique perspectives on cultural history through reading them. Encouraging  teachers, educators and students to approach classics and fairy tales critically, either through well-established lenses or newer ways of thinking, enables them to engage actively with material that can otherwise seem over-familiar.

European Social Award Ceremony

09.12.2019

Venerdì 06.12.2019 a Bruxelles si è svolta la European Social Award Ceremony organizzata dall'ESN: 120 progetti presentati, 26 shortlisted, 6 premiati, fra cui P.I.P.P.I. come PRIMO PREMIO nella sezione Method and Tools.

P.I.P.P.I. è stato riconosciuto come "Eccellenza europea per la capacità di unire formazione, azione e ricerca, di portare la comunità nazionale dei servizi sociali a superare le disuguaglianze prodotte dall'attuale sistema regionalizzato del welfare per i bambini e le famiglie, tramite l'introduzione di strumenti scientificamente solidi, uniformi sul piano nazionale e liberamente accessibili a tutti".

100 anni di Psicologia a Padova

Dal 06.09.2019 al 06.09.2020

Nel maggio del 1919 il Prof. Vittorio Benussi svolgeva a Padova la prima lezione accademica di Psicologia. A partire da quella prima lezione, seguita da soli tre studenti, ne abbiamo fatta di strada e adesso sono in migliaia a seguire i corsi di psicologia nei nostri dipartimenti.

In questo anno accademico (2019/2020) stiamo celebrando questo importante centenario con diverse iniziative che proseguiranno nei prossimi mesi. Una, visibile a tutti, sono gli striscioni e gli stendardi che abbelliscono gli edifici della Cittadella informando ed emozionando studenti, docenti, passanti e visitatori. Sono una prova tangibile della grande ricchezza che in questo secolo la psicologia padovana ha coltivato in termini culturali, di ricerca, didattica e servizi. Rappresentano una attestazione della nostra tradizione ormai centenaria e un ponte ideale verso il futuro.

Grazie ai colleghi Prof. Bobbio, Galfano, e Grassi che stanno lavorando a questo progetto di celebrazione della psicologia patavina.

Vedi le foto

Vittorio Benussi: il fondatore inquieto