News: Eventi

100 anni di Psicologia a Padova

Dal 06.09.2019 al 06.09.2020

Nel maggio del 1919 il Prof. Vittorio Benussi svolgeva a Padova la prima lezione accademica di Psicologia. A partire da quella prima lezione, seguita da soli tre studenti, ne abbiamo fatta di strada e adesso sono in migliaia a seguire i corsi di psicologia nei nostri dipartimenti.

In questo anno accademico (2019/2020) stiamo celebrando questo importante centenario con diverse iniziative che proseguiranno nei prossimi mesi. Una, visibile a tutti, sono gli striscioni e gli stendardi che abbelliscono gli edifici della Cittadella informando ed emozionando studenti, docenti, passanti e visitatori. Sono una prova tangibile della grande ricchezza che in questo secolo la psicologia padovana ha coltivato in termini culturali, di ricerca, didattica e servizi. Rappresentano una attestazione della nostra tradizione ormai centenaria e un ponte ideale verso il futuro.

Grazie ai colleghi Prof. Bobbio, Galfano, e Grassi che stanno lavorando a questo progetto di celebrazione della psicologia patavina.

Vedi le foto

Vittorio Benussi: il fondatore inquieto

Incontri con la società

Dal 14.10.2019 al 20.10.2019

Dal 14 al 20 ottobre 2019 si svolgerà a Padova, in sedi diverse la Settimana della Sociologia, organizzata dalla Conferenza dei Direttori dei Dipartimenti di Sociologia.

Il programma padovano prevede i seguenti eventi:
_ Tra partecipazione e controllo. Le diverse forme della convivenza urbana – 14 ottobre, Sala consiliare (Via Curzola, 15)
_ (Ri)conoscere il razzismo e il sessimo. Un dialogo tra sociologia e documentario sociale - 16 ottobre, Sala civica del fronte del Porto (via santa maria assunta, 20)
_ La spiritualità in parole. Discussione a partire da una ricerca sui giovani – 17 ottobre, Istituto Teologico sant'Antonio dottore (via s. massimo, 2)
_ Gli usi erotici e affettivi delle nuove tecnologie – 17 ottobre, Collegio universitario Don Nicola mazza (via savonarola, 17)
_ Giustizia climatica e movimenti ambientalisti – 18 ottobre, Aula S, palazzo Liviano (Piazza Capitaniato, 7)
_ Cibo e alimentazione nella società contemporanea – 19 ottobre, Piazzale Cuoco Quartiere Guizza

Per maggiori informazioni: https://ilbolive.unipd.it/it/event/incontri-societa