News: Eventi

Bambini nella Padova del primo dopoguerra

Zoom Meeting ID 963 5189 2949 ore 16.00

05.06.2020

Immagini, diari, disegni oggetti di vita quotidiana e scolastica I musei si raccontano online Evento organizzato dal Centro di Ateneo per i Musei

Progetto SMILE

E' partito il progetto SMILE con il coordinamento della prof.ssa Teresa M. Sgaramella

100 anni di Psicologia a Padova

Dal 06.09.2019 al 06.09.2020

Nel maggio del 1919 il Prof. Vittorio Benussi svolgeva a Padova la prima lezione accademica di Psicologia. A partire da quella prima lezione, seguita da soli tre studenti, ne abbiamo fatta di strada e adesso sono in migliaia a seguire i corsi di psicologia nei nostri dipartimenti.

In questo anno accademico (2019/2020) stiamo celebrando questo importante centenario con diverse iniziative che proseguiranno nei prossimi mesi. Una, visibile a tutti, sono gli striscioni e gli stendardi che abbelliscono gli edifici della Cittadella informando ed emozionando studenti, docenti, passanti e visitatori. Sono una prova tangibile della grande ricchezza che in questo secolo la psicologia padovana ha coltivato in termini culturali, di ricerca, didattica e servizi. Rappresentano una attestazione della nostra tradizione ormai centenaria e un ponte ideale verso il futuro.

Grazie ai colleghi Prof. Bobbio, Galfano, e Grassi che stanno lavorando a questo progetto di celebrazione della psicologia patavina.

Vedi le foto

Vittorio Benussi: il fondatore inquieto