"Tra foglie e fogli: passeggiate nella natura letteraria d'infanzia"

Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, presso l’Aula 1 del Complesso Didattico Campagnola dell’Università degli Studi di Padova, si terrà l’iniziativa "Tra foglie e fogli: passeggiate nella natura letteraria d'infanzia", un progetto interdisciplinare che unisce ricerca, didattica innovativa e valorizzazione della letteratura per l’infanzia in un evento aperto alla cittadinanza.

Protagonisti dell’evento saranno le studentesse e gli studenti dell’Insegnamento di Letteratura per l’infanzia: storia, teoria ed educazione alla lettura, che guideranno i partecipanti in un’esperienza immersiva attraverso erbari letterari originali, una Walk Gallery che esplora 120 anni di storia della letteratura per l’infanzia e una suggestiva lezione-spettacolo.

La lezione-spettacolo, intitolata "Querce, noccioli, streghe e Collodi: storie di radici e rivoluzioni", proporrà un dialogo tra storia, botanica e paesaggi nella letteratura per l’infanzia. La lezione è curata da Marnie Campagnaro, referente scientifico del progetto, con Carla Trivellato e Antonio Voltolina, in collaborazione con la Biblioteca Beato Pellegrino.

L’iniziativa si inserisce nei progetti di didattica innovativa del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e nel contesto del progetto internazionale NOTED Green Dialogues, promuovendo un apprendimento student-centered che integra storia, teoria e pratica, sensibilità ecologica e competenze trasversali.

L’evento, aperto alla cittadinanza, si concluderà con la premiazione delle opere più significative per originalità, rigore scientifico ed estetico.