RELATIONAL EMBODIMENT: NEW FRONTIERS IN CLINICAL SETTING

Monday, April 4th, 2022

UNIVERSITY OF PADOVA - FISPPA DEPARTMENT

Room T2 (CLA), via Venezia 16

Il 4 aprile 2022 si terrà presso il Polo di Psicologia un convegno internazionale patrocinato dal Dipartimento FISPPA relativo al tema de “Relational Embodiment: new Frontiers in clinical setting”. L’attenzione al tema dell’embodiment relazionale è un fenomeno emergente nel panorama della ricerca scientifica dell’ultimo decennio, i cui contributi scientifici stanno esponenzialmente aumentando in vari settori delle scienze umane. Il convegno nasce dunque dall’intento di delineare lo stato dell’arte e i risultati preliminari degli studi in divenire dei principali gruppi di ricerca internazionali (Università di Padova -FISPPA, Ariel University, -Israele, Università di Braga -Portogallo, Università di Berna-Svizzera e Università di Jyväskylä -Finlandia) che si occupano di questo fenomeno nella prospettiva clinica. La sfida scientifica, ma anche culturale/filosofica, è dunque quella dell’individuazione dell’integrazione tra differenti approcci teorici della psicoterapia, considerando il processo di cambiamento clinico, parallelamente ai segnali neurali/somatici (es.: meccanismi tipo mirroring) della diade relazionale interagente, analizzando la co-occorrenza di tali fenomeni alla luce dei modelli matematici ispirati alla teoria dei sistemi dinamici complessi.

Participation is free.

The teaching staff of the School of Psychology of the University of Padua and of the FISPPA Department, postdoctoral students and students are invited to participate.

(Maximum capacity of the classroom: 250 seats, subject to availability depending on the order of entry).
It is mandatory to have a reinforced green pass and a covid mask for participation.