Bandi - Assegni e Borse di Ricerca

Bando di selezione n. 2025B08, per titoli, per attribuzione n. 1 borsa di ricerca (Responsabile scientifica prof.ssa Monica Fedeli)

Dal 21.02.2025 al 10.03.2025

Bando di selezione n. 2025B08, per titoli, per attribuzione n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Trasformazione digitale e sostenibile delle PMI venete"

  Responsabile scientifica: prof.ssa Monica Fedeli

Attività da svolgere: Il/la borsista dovrà utilizzare un approccio integrato che valorizzi le competenze pedagogiche nella progettazione, attuazione e valutazione di interventi formativi mirati alla trasformazione digitale e sostenibile delle PMI. In questa prospettiva, il primo intervento previsto riguarda la progettazione e somministrazione di un questionario volto ad analizzare i prerequisiti e i bisogni formativi delle persone coinvolte. Parallelamente, il/la borsista dovrà fornire un supporto concreto nello sviluppo di materiali didattici online. Questa attività si realizzerà in collaborazione con altri partner del progetto. Verranno predisposti sistemi di feedback in itinere che permetteranno di monitorare costantemente il percorso di apprendimento dei partecipanti, favorendo un approccio dinamico e adattivo alla formazione. Un altro ambito di intervento riguarderà la progettazione e l’implementazione di strumenti per il monitoraggio e la verifica degli apprendimenti. Il/la borsista si occuperà di analizzare i risultati di apprendimento relativi ai moduli online e ai workshop, impiegando metodologie valutative rigorose ed efficaci. Inoltre, verrà curata una valutazione degli impatti della formazione a sei mesi dalla sua conclusione, con l’obiettivo di misurare non solo il trasferimento delle competenze acquisite, ma anche l’effettiva applicazione nel contesto lavorativo. Il/la Borsista dovrà essere in grado di:

  1. progettare interventi formativi online rivolti ad adulti;
  2. Utilizzare le metodologie appropriate per promuovere un apprendimento significativo;
  3. Creare script per le registrazioni dei video;
  4. Gestire la piattaforma moodle in collaborazione con le aziende selezionate;
  5. Supportare i docenti nella realizzazione del materiale didattico;
  6. Sviluppare adeguati strumenti di monitoraggio e di assesment in progress e finale;
  7. Confrontarsi con realtà imprenditoriali del territorio;
  8. Gestire team formati da docenti in una dimensione interdisciplinare

Durata della borsa: 12 mesi

Importo totale della borsa: euro 19.367,00

Scadenza bando: 10 marzo 2025;

Esito della selezione: in attesa