Bando di selezione n. 2024B20, per titoli, per attribuzione n. 1 borsa di ricerca (Responsabile scientifica prof.ssa Ines Testoni)

Dal 18.10.2024 al 04.11.2024

Bando di selezione n. 2024B20, per titoli, per attribuzione n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Impariamo a sognare"

Responsabile scientifica: prof.ssa Ines Testoni

Attività da svolgere: Il progetto ha come obiettivo il contrasto alla povertà educativa dei minori tra gli 11 e i 17 anni che vivono nel quartiere Sud Est di Padova, in particolare nell’area urbana dei quartieri Guizza e Crocifisso, in cui si rilevano situazioni di microcriminalità, spaccio, abbandono scolastico e difficoltà di integrazione. Nel progetto saranno articolate delle azioni sperimentali focalizzate all’orientamento al futuro e lo sviluppo di comunità. Le azioni si inseriscono all’interno di un processo in tre fasi: attrarre e coinvolgere, attraverso attività di mappatura, analisi delle abitudini dei giovani del quartiere e peer-education; connettere e trasformare attraverso approfondimenti tematici, realizzazioni di progetti web, applicazione della tecnologia nell’ambito quotidiano, laboratori artistico-espressivi e ricreativi, attività doposcuola di supporto e aiuto compiti, spazi di dialogo, sportelli di ascolto e interventi di prevenzione/mediazione dei conflitti; infine, generare bellezza tramite azioni di rigenerazione urbana, valorizzazione del territori, comunicazione e progettazione sociale e fundraising. Il/la borsista dovrà collaborare a partire dall’avvio del progetto nelle seguenti attività:

- verbali di monitoraggio, valutazione dell’efficacia delle azioni e qualità dell’intero processo attraverso l’implementazione e somministrazione di schede di rilevazione degli indicatori di realizzazione delle azioni; registri attività, predisposizione informative privacy di progetto a norma GDPR, cronoprogramma con indicatori aggiornato con frequenza almeno semestrale, report annuali sull’andamento del progetto; strumenti quantitativi (questionario/test) ai partecipanti al progetto ed elaborazione dei dati;

-rassegne di letteratura sul tema affrontato dal progetto;
-supervisione delle stesure delle tesi triennali e magistrali inerenti il progetto di ricerca;
- stesura di articoli scientifici inerenti i risultati emersi e i confronti tra le diverse fasi del progetto.

Durata della borsa: 6 mesi;

Importo totale della borsa: euro 5.000,00

Scadenza bando: 04 novembre 2024

Esito della selezione: Vincitore dott. Rigo Matteo