Bando di selezione n. 2024B15, per titoli, per attribuzione n. 1 borsa di ricerca (Responsabile scientifica prof.ssa Ines Testoni)

Dal 20.09.2024 al 07.10.2024

Bando di selezione n. 2024B15, per titoli, per attribuzione n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Death Studies & Creative Arts Therapies"

Responsabile scientifica: prof.ssa Ines Testoni

Attività di ricerca da svolgere: Il/la borsista svolgerà le sue attività nell’ambito del progetto di Death Education con Creative Arts Therapies che prevede anche l’uso della danza butō per l’evocazione di esperienze di significazione della morte e del morire. Nello specifico, il/la borsista è responsabile per lo studio e per la partecipazione alle attività nell’ambito della rete europea Compassionate Schools Project, con l’obiettivo di identificare protocolli, attività e tempi da seguire per la gestione delle situazioni di lutto nelle scuole, proponendo e analizzando le potenzialità del progetto anche in territorio italiano. Il/la borsista è responsabile per lo studio e l’analisi qualitativa di progetti di Death Education e Dignity Therapy, con l’obiettivo di favorire la significazione della morte e del morire attraverso l’espressione del potenziale espressivo dell’essere umano in contesti educativi, terapeutici, artistici, culturali, sociali, rieducativi. Infine, il/la borsista è incaricato/a dell’assistenza alla pubblicazione scientifica, svolgendo lavori di ricerca bibliografica, scrittura di articoli scientifici e submission nonché al sostegno allo sviluppo di tesi di laurea in Death Education e Creative Arts Therapies.

Durata della borsa: 12 mesi

Importo totale della borsa: euro 10.000,00

Scadenza bando: 07/10/2024

Esito della selezione: Vincitore dott. Fina Damiano