Bando di selezione n. 2023B18, per titoli e colloquio, per attivazione n. 1 borsa per attività di ricerca (Responsabile Scientifico Prof.ssa Monica Fedeli)

Dal 22.09.2023 al 12.10.2023

Bando di selezione n. 2023B18, per titoli e colloquio, per attivazione n. 1 borsa per attività di ricerca dal titolo:  "L'efficacia del diversity management nell'ambito dell'uguaglianza di genere nelle organizzazioni"- PR Veneto FSE+ 2021-2027 Priorità 1 Occupazione - Obiettivo specifico c)DGR n. 1522 del 29/11/2022 P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITA’ E L’EQUILIBRIO DI GENERE

Cod. 1495-0001-1522-2022 - Titolo progetto DIMORE – Diversità di genere per modelli organizzativi sostenibili in rete

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Monica Fedeli

Attività di ricerca: Il/La borsista dovrà svolgere la seguente attività: La ricerca si focalizzerà sul tema del diversity management (DM) e della parità di genere nelle organizzazioni aziendali. Il percorso di ricerca prevede l’analisi della letteratura a livello nazionale e internazionale includendo le politiche istituzionali e i dati disponibili sul contesto. La ricerca di tipo empirico prevede la realizzazione di interviste e focus group con gli stakeholder coinvolti nella pianificazione e attuazione delle politiche, nonché l'analisi delle pratiche organizzative nelle imprese coinvolte attraverso gli HR manager e altre figure di coordinamento.

Gli obiettivi della ricerca includono lo studio dell'efficacia dei modelli organizzativi di gestione delle differenze, rispetto al bilancio di genere, l'applicazione del DM nelle imprese del contesto vicentino e l'impatto dello stesso sulla cultura aziendale, i vantaggi in termini di produttività, di miglioramento del clima aziendale e della migliore gestione delle risorse e dei costi derivanti dal DM e il ruolo delle istituzioni pubbliche nel promuovere il DM.

Gli output attesi prevedono la messa a punto di un modello di intervento di politiche istituzionali per la diffusione del DM e di modelli organizzativi aggiornati sulla base dei risultati specifici per il contesto vicentino, nonché una selezione di stakeholder coinvolti e interessati alla realizzazione di azioni di diversity management. La ricerca si concentrerà su imprese artigiane a conduzione familiare, con l'obiettivo di fornire raccomandazioni per politiche efficaci e pratiche organizzative in grado di promuovere strategie di inclusione e di bilancio di genere.

Il ricercatore si occuperà, oltre che dello studio sulla propria tematica, anche del monitoraggio dell’attività contribuendo alla redazione dei 3 report di monitoraggio (con cadenza asemestrale) , del report di autovalutazione ex-post sugli esiti dell’iniziativa e della scheda di presentazione sugli esiti del modello progettuale realizzato da pubblicare via web secondo il template fornito dalla Cabina di Regia.
Ciascun ricercatore produrrà inoltre un report conclusivo sull’attività svolta, che ne evidenzi i risultati conseguiti, accompagnato da un abstract della propria ricerca.
Inoltre si occuperà della storia di ricerca. La storia, elaborata con un linguaggio semplice, sarà arricchita da immagini e foto dell’attività svolta nel percorso di ricerca. Potranno essere realizzati dei brevi video, delle storie arricchite di immagini e/o contenuti multimediali, delle presentazioni in .ppt, ecc. per presentare le ricerche attraverso una metodologia di storytelling.

Importo totale della borsa: euro 25.800

Durata della borsa: 12 mesi

requisiti di accesso: Disoccupati/inoccupati aventi al massimo 35 anni compiuti, in possesso di Laurea Magistrale in Pedagogia (LM 85); Laurea Magistrale interclasse in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua (LM 50 e LM 57). Per i titoli conseguiti presso Università straniere l’idoneità viene accertata dalla Commissione esaminatrice

Scadenza del Bando: 12 ottobre 2023

Colloquio: 16 ottobre 2023, ore18:00, on line, tramite collegamento in zoom. Il link sarà comunicato, dopo la scadenza del bando, all'indirizzo mail dei/lle candidati/e.

Esito della selezione: in attesa