Per liberare la libertà. Incontro con Jean-Luc Nancy

21.05.2020

Gentilissime e gentilissimi,

abbiamo il piacere di invitarvi, giovedì 21 maggio alle ore 17, al primo appuntamento del nuovo format di UNIVERSA Padua Freedom Lectures, nato in occasione delle Celebrazioni degli 800 anni dell’Ateneo per sottolineare il valore fondativo della libertas.

Il primo ospite è Jean-Luc Nancy, grande voce della filosofia francese contemporanea, che ci proporrà la sua lectio dal titolo Per liberare la libertà: la nostra società considera la libertà individuale il suo bene più prezioso, posto che la salute e la vita non siano seriamente minacciate, come avviene oggi. L’esercizio delle libertà non è affatto semplice, poiché è importante che le persone siano libere di decidere senza perdere di vista le libertà altrui.

L’evento inizia con i saluti istituzionali del rettore Rosario Rizzuto, segue l’intervento di apertura della prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere Annalisa Oboe e prosegue con la lectio di Jean-Luc Nancy, seguita dai commenti di Marcello Ghilardi e di Laura Sanò, docenti del dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell’Università di Padova, e del pubblico.

Si può partecipare iscrivendosi al meeting su Zoom, che sarà trasmesso anche sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Università di Padova.

Il link d'iscrizione