Al via la II° Edizione per la formazione dei Case Manager

13.01.2020

E' un corso di formazione universitaria dedicata ai Case manager, figure professioniste che si occupano di coordinare le équipe multidisciplinari impegnate nella progettazione e nella gestione dei patti per l'inclusione sociale rivolti alle famiglie beneficiarie del Reddito di cittadinanza.

Il corso, che conta attualmente 862 iscritti tra gli operatori di tutte le 20 Regioni italiane, è gestito in modalità blended, integrando cioè il lavoro in presenza e quello a distanza. Esso nasce da un Accordo firmato tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psiciologia Applicata (FISPPA), e si inserisce all'interno del programma nazionale P.I.P.P.I. (Programma di intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione)

L’università di Padova è l'unica Università italiana di cui il Ministero si avvale per garantire il sostegno formativo a questa nuova policy, strategica per il sistema di welfare italiano.