FiloLibri - incontri sul futuro del libro
Sala delle Edicole - Piazza Capitaniato, 3 – Padova
27.05.2016
FiloLibri
incontri sul futuro del libro
27 maggio 2016, h. 15.00
Sala delle Edicole - Piazza Capitaniato, 3 – Padova
Saluti – Giovanna Valenzano (Prorettore al patrimonio artistico, musei e biblioteche, Presidente Centro di Ateneo per le Biblioteche) e Vincenzo Milanesi (Direttore del Dipartimento FISPPA)
Massimo Ferrante (Responsabile della Biblioteca di Filosofia)
Alessandro Gazoia (Saggista ed editor, autore di Come finisce il libro)
Luca Illetterati (Docente, Direttore di Padova University Press)
Giulio Mozzi (Scrittore, consulente editoriale, docente di scrittura e narrazione)
Francesco Pecoraro (Scrittore, autore di La vita in tempo di pace)
Coordina: Antonio Nunziante (Docente, Coordinatore scientifico della Biblioteca di Filosofia)
Gli ospiti discuteranno della fine e sopravvivenza dei libri, sui tempi lunghi brevi e istantanei nelle abitudini di lettura, dei nuovi scenari del mondo editoriale, delle integrazioni di mezzi e contenuti nel web, di radicamenti e mutazioni antropologiche: un dialogo interdisciplinare.
Alessandro Gazoia
Alessandro Gazoia è saggista, editor e scrittore, per minimum fax ha pubblicato Come finisce il libro. Contro la falsa democrazia dell’editoria digitale (2014) ed è co-curatore dell’antologia L’età della febbre (2015). Nel 2016 ha pubblicato Senza filtro. Chi controlla l’informazione.
Giulio Mozzi
Giulio Mozzi è scrittore, saggista, docente di scrittura e narrazione, blogger-editore in rete con Vibrisse. Ha collaborato con diverse case editrici: Theoria, Sironi, Laurana, Einaudi.
Attualmente è consulente editoriale di Marsilio per la narrativa italiana.
Nel 2010 ha dato vita alla Bottega di narrazione.
Francesco Pecoraro
Francesco Pecoraro (Roma 1945) è uno scrittore. I racconti di Dove credi di andare (Premio Berto, Premio Napoli), Mondadori, sono del 2007. Nel 2008 è uscito Questa e altre preistorie, Le Lettere. Nel 2012 i versi di Primordio vertebrale, Ponte Sisto. La vita in tempo di pace, 2013, Ponte alle Grazie (finalista Strega, premio Viareggio), è il suo primo romanzo.