Conferenza internazionale "Re-Framing Lives. Historical, Literary and Interdisciplinary Approaches to Biography"

Dal 07.04.2022 al 09.04.2022

Dal 7 al 9 aprile 2022 si terrà in modalità mista, in presenza e online, la conferenza internazionale "Re-Framing Lives. Historical, Literary and Interdisciplinary Approaches to Biography".
L’iniziativa, dedicata ai biographical studies nella letteratura per l’infanzia, si inserisce nel palinsesto scientifico organizzato in occasione dell'Ottocentenario dell'Università di Padova ed è stata anche realizzata per ricordare i sessant'anni dall'istituzione della "Sezione di Letteratura giovanile" poi "Settore di ricerca sulla pedagogia della lettura e della letteratura giovanile" presso l’allora Istituto di Pedogogia. Il settore, istituito per volontà di Giuseppe Flores d'Arcais, è stato ideato e promosso da Anna Maria Bernardinis, la prima docente di letteratura per l’infanzia nell’Università italiana.

La conferenza, aperta anche al territorio, alterna sessioni plenarie, master class e workshop in italiano e in inglese.

Nei primi due giorni (7 e 8 aprile - Aula Magna, Rovigo), il dibattito e il confronto scientifico saranno dedicati ad esplorare, a livello internazionale, l’evoluzione di questo genere letterario sia da un punto di vista storico-letterario che critico-comparativo.

Il terzo giorno (9 April 2022 | 9:00 - 13:00 - Aula 1 Complesso Beato Pellegrino, Padova) sarà dedicato all'evoluzione di questo genere letterario in Italia, alla presentazione di un progetto di ricerca e della collana per ragazzi e ragazze “Storie libere” dell’Università di Padova, dedicata agli studiosi e alle studiose che hanno contribuito a fare grande la storia dell’Ateneo patavino.

Con l’occasione, la Biblioteca Beato Pellegrino organizza una mostra bibliografica all'interno dei propri locali dedicata alle biografie nella letteratura per l'infanzia a partire dagli anni Sessanta ad oggi.

Per iscrizioni:

Per info: www.childrens-unipd.it