Bando di selezione n. PSI07/2020 per il conferimento di n. 01 borsa di ricerca (Responsabile scientifico prof.ssa Ines Testoni)

Dal 24.11.2020 al 02.12.2020

Bando di selezione n. PSI07/2020 per il conferimento di n. 01 borsa di ricerca dal titolo " Lutto e incidenti critici in ambiente santario nell'esperienza COVID-19"

Responsabile scientifico:  prof.ssa Ines Testoni

Attività richiesta:  Il progetto di ricerca prevede l’approfondimento, tramite una ricerca qualitativa, dei vissuti di infermieri e medici rispetto all’esperienza Covid19, da un punto di vista tanto professionale quanto personale. Verranno svolte interviste semi-strutturate per rilevare allacome il contatto con una patologia sconosciuta e i suoi esiti mortali abbiano dato origine a incidenti critici con i pazienti e con le famiglie e che tipo di lutto a livello personale è conseguito. L’obiettivo secondario è quello di rilevare quali cambiamenti sostanziali deve prevedere il sistema sanitario rispetto alla gestione di emergenze come queste per tutelare il lavoro degli operatori sanitari e quali competenze relazionali/emozionali potrebbero aiutarli a gestire al meglio la relazione con i pazienti in contesti simili. In particolare, si utilizzerà l’approccio dell’Interpretative Phenomenological Analysis, che prevede la realizzazione di interviste in profondità con testimoni privilegiati rispetto all’oggetto della ricerca. I dati raccolti saranno analizzati tramite i software Atlas.ti e Nvivo. Verrà richiesta una collaborazione nei lavori di definizione del progetto di ricerca, nella definizione dell’assessment qualitativo e nella ricerca del gruppo di partecipanti. Inoltre, è richiesta, la raccolta dei dati tramite intervista semi-strutturata, l’analisi degli stessi e la creazione di report di ricerca relativi ai risultati emersi.

Durata della borsa: 5 mesi

Importo totale della borsa: Euro 6.000,00

Scadenza bando: 2 Dicembre 2020

Esito della selezione: Vincitrice dott.ssa Iacona Erika