Bando di selezione n. 2026B07, per titoli e colloquio, per attribuzione di n. 2 borse di ricerca (Responsabile scientifica Prof.ssa Anna Berti Suman)
Dal 04.02.2026 al 19.02.2026
Bando di Selezione n. 2026B07, per titoli e colloquio, per attribuzione di n. 2 borse di ricerca dal titolo: "PersoNa - Le Narrazioni Personali nel Contenzioso Climatico" ("Personal Narratives Climate Litigation") - vedi allegato.
Responsabile scientifica: Prof.ssa Anna Berti Suman
Attività di ricerca da svolgere per ciascuna borsa:Le figure selezionate affiancheranno la Prof.ssa Anna Berti Suman, in qualità di ricercatrice principale (Principal Investigator - PI) del progetto "PersoNa - Le Narrazioni Personali nel Contenzioso Climatico" ("Personal Narratives in Climate Litigation") nella prima fase del progetto. Le figure saranno impegnate in una revisione sociogiuridica delle dinamiche dei contenziosi climatici, con particolare attenzione all'emergere di "narrazioni personali" in questi casi giudiziari. In particolare, le figure selezionate contribuiranno al Work Package (WP) 1 del progetto, che consiste nella definizione del quadro metodologico e concettuale per l'analisi delle narrazioni personali nei contenziosi climatici, nella realizzazione di una revisione sistematica della letteratura volta a mappare il campo e, infine, nel contributo alla strategia di comunicazione e diffusione del progetto. Le figure selezionate condurranno altresì una ricerca preparatoria, sotto la guida della PI, per il WP2, che consiste nell'analisi delle banche dati e delle reti esistenti per identificare casi di narrazioni personali in specifici casi giudiziari sul clima e perfezionare una roadmap illustrante i criteri adottati per selezionare i casi rilevanti. Queste attività porteranno ai seguenti risultati: - il lancio di un sito web del progetto a fini di divulgazione e diffusione e la creazione di una presenza sui social media (D1.2); - l'organizzazione di un simposio scientifico per la presentazione del progetto (D2.1); - la curatela di un volume che incoraggi i contributi di studiosi e professionisti (D2.2) - l'elaborazione di una tabella che illustri l'approccio adottato per selezionare i casi rilevanti (D2.3).
Durata di ciascuna borsa: 7 mesi
Importo totale di ciascuna borsa: L'importo totale di ciascuna borsa è pari a € 11.297,41 lordo percipiente (Euro 12.257,69 lordo ente)
Scadenza Bando: 19 febbraio 2026
Colloquio: Il colloquio è previsto in data 26/02/2026, dalle h 9:00 in modalità telematica. Il link zoom per collegarsi al colloquio sarà inviato ai candidati, dopo la scadenza del bando, all'indirizzo email indicato sulla domanda di partecipazione.
Esito della Selezione: in attesa

