Bando di selezione n. 2025B31, per titoli e colloquio, per attribuzione n. 1 borsa di ricerca (Responsabile scientifica prof.ssa Marnie Campagnaro)

Dal 24.07.2025 al 07.08.2025

Bando di selezione n. 2025B31, per titoli e colloquio, per attribuzione n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Progetto BIBI – Programma di intervento educativo per la promozione di una cultura del rispetto tra uomo e donna attraverso Biografie e Biofiction d’infanzia"

“Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità” - CUP C59I22001330001 

Responsabile scientifica:  prof.ssa Marnie Campagnaro

Attività da svolgere: Sotto la supervisione della responsabile scientifica, la figura selezionata – con funzioni sia di project manager sia di ricercatore/ricercatrice con supporto operativo – contribuirà all'attuazione e allo sviluppo delle attività previste dal progetto BIBI. Il/la borsista collaborerà all'ideazione e allo sviluppo della piattaforma digitale open access, contribuendo alla progettazione dell’archivio storico-critico bibliografico, alla produzione di contenuti multimediali e di materiali didattici. Parteciperà alla ricerca, selezione e schedatura di biografie di figure femminili provenienti da diversi ambiti del sapere, all’analisi di fonti testuali e iconografiche, nonché alla progettazione e sperimentazione di risorse educative in contesti scolastici ed extrascolastici. Sarà inoltre coinvolto nella raccolta e analisi dei dati della ricerca sul campo, nella redazione di contributi scientifici e divulgativi, nell’organizzazione delle attività di formazione dei professionisti coinvolti e nella campagna di divulgazione. Il progetto adotta un approccio fortemente transdisciplinare: si richiede quindi una figura in grado di muoversi tra letteratura per l’infanzia, ricerca d'archivio, gestione digitale e competenze culturali trasversali in un contesto internazionale.

Importo totale della borsa: euro 6.600,00 (alle borse di ricerca si applica in materia fiscale e previdenziale il trattamento previsto dalla legge in vigore al momento della liquidazione dell’importo)

Durata della borsa: 12 mesi

Scadenza Bando 7 agosto 2025

Data Colloquio: il colloquio è previsto per il giorno 09/09/2025, alle ore 9,00, in modalità telematica, in Zoom. Il link sarà comunicato, dopo la scadenza del bando, all’indirizzo email dei candidati.

Esito della selezione: in attesa