Bandi - Assegni e Borse di Ricerca

Bando di selezione n. 2024B14, per titoli, per attribuzione di n. 1 borsa di ricerca (Responsabile scientifica Prof.ssa Ines Testoni)

Dal 20.07.2024 al 05.08.2024

Bando di selezione n. 2024B14, per titoli, per attribuzione di n. 1 borsa di ricerca dal titolo “Rappresentazioni dell’eternità e della morte nei Death Studies: strumenti narrativi e tecniche tra Occidente e Oriente per la gestione dell’ansia di morte”;

Responsabile scientifica: Prof.ssa Ines Testoni

Attività di ricerca da svolgere: Il progetto intende ampliare il dibattito sugli studi tanatologici apportando una visione comparata e che possa contribuirne all’impianto teorico-filosofico basandosi al tempo stesso sull’analisi di esperienze soggettive legate al rapporto con la morte, indagate con metodologia di raccolta dati qualitativi. Il tema dell’indagine riguarderà le pratiche contemplative, analizzate con un approccio interdisciplinare e comparativo (letteratura internazionale e locale), in rapporto agli studi con il pensiero di Emanuele Severino sulle tematiche della morte e del nichilismo. Verranno analizzate e studiate esperienze spirituali e di meditazione legate alla rappresentazione dell’eternità e alla sua significazione in rapporto all’ansia di morte. La ricerca intende interrogarsi sul problema della morte da un punto di vista antropologico, ricercando esperienze inerenti il ‘vuoto’ e i Mindful-Related Adverse Events (MRAE) da poter studiare ed analizzare in ottica comparativa.

Il/la borsista sarà incaricato/a di condurre un’indagine etnografica sulle pratiche contemplative incentrata sul tema della morte e dei benefici della meditazione verso le DA, rielaborando in un quadro teorico i dati raccolti in modo da ingaggiare un dialogo filosofico transculturale tra l’opera di Severino sul tema della morte e del divenire, e gli analoghi problemi ravvisati nel pensiero Buddhista (‘morte’, ‘nirvana’, ‘estinzione’, ‘vacuità’) alla luce delle esperienze etnografiche (o anche autoetnografiche) raccolte. 

Il/la borsista dovrà condurre l’etnografia autonomamente o potrà costruire il proprio lavoro sulla base di dati etnografici già raccolti, e dovrà avere una competenza multidisciplinare in antropologia medica, storia del pensero filosofico buddhista, tanatologia e filosofia di Emanuele Severino. Dovrà altresì sapersi interfacciare con la tradizione filosofica buddhista Theravāda in lingua originale per sostenere in maniera convincente l’impianto teoretico e la contestualizzazione filosofico-comparata.

Durata della borsa: 6 mesi

Importo totale della borsa: euro 6.000

Scadenza bando: 05 agosto 2024

Esito selezione: in attesa