Bando di selezione n. 2024B07 per titoli e colloquio, per attribuzione n. 1 borsa di ricerca (Responsabile scientifica prof.ssa Marina Santi)

Dal 22.03.2024 al 09.04.2024

Bando di selezione n. 2024B07, per titoli e colloquio, per attribuzione n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Nella magia dell'indagine: l'emergere del simbolico nella pedagogia delle tracce”

Responsabile scientifica: prof.ssa Marina Santi

Attività di ricerca: il progetto di ricerca ha come focus la dimensione del “magico” come rivelatore di senso in ambito pedagogico e mediatore semiotico per una didattica dello stupore. A partire da una rassegna della letteratura scientifica sul tema, intende sviluppare nuove linee di studio da operazionalizzare entro l’attività didattica e di terza missione del gruppo dipartimentale FISPPA InDiPed. Il percorso del borsista prevede l’ideazione/elaborazione di proposte e materiali, mirati a valorizzare la dimensione dell’invisibile come tensione costitutiva dell’indagine, in una prospettiva di comunità.  Lo sfondo teorico è quello della Philosophy for Children in connessione con i temi dell’improvvisazione -come spazio e tempo dell’emergere dell’imprevisto- e dell’inclusione -come apertura allo speciale; entrambi antidoti ad una didattica della normalità. 

Durata della borsa: 6 mesi

Importo complessivo della borsa: euro 4.500,00

Scadenza bando: 09 aprile 2024

Data colloquio: il Colloquio si svolgerà Il giorno 11 aprile 2024 alle ore 16.00, on line, tramite collegamento in Zoom.  Il link sarà comunicato, dopo la scadenza del bando, all’indirizzo mail dei candidati.Eventuali variazioni della data o dell’ora del colloquio saranno comunicate ai candidati tramite email

Esito selezione: Vincitrice dott.ssa Roversi Valentina

Data decorrenza borsa: 08/10/2024