Bando di selezione n. 2023B27, per titoli , per attribuzione di n. 1 borsa di ricerca (Responsabile scientifico Prof.Michelangelo Vianello)
Dal 25.10.2023 al 14.11.2023
Bando di selezione n. 2023B27 per il conferimento di n. 01 borsa di ricerca, per titoli, dal titolo: "WP2. Road map per percorsi di leadership e di carriera PLUS" - Responsabile Scientifico Prof. Michelangelo Vianello - PR Veneto FSE+2021-2027 Priorità 1 occupazione - Obiettivo specifico c) DGR n. 1522 del 29/11/2022 P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITA' E L'EQUILIBRIO DI GENERE. Cod. 52-0001-1522-2022 - Titolo progetto: "P.L.U.S. - Più Leadesship e Uguaglianza per lo Sviluppo"
Attività di ricerca: La borsa di ricerca WP2: Road map per percorsi di leadership e di carriera Plus analizzerà le radici psicologiche e culturali che alimentano il divario nei percorsi di carriera (politica, lavorativa, sociale) di uomini e donne Il percorso di ricerca prevede l’analisi della letteratura a livello nazionale e internazionale su barriere e leve legate al gender gap nella leadership. La ricerca prevede di misurare gli stereotipi di genere legati ai ruoli di leadership attraverso misure indirette (ad es. IAT), due volte nell’arco di un anno e valutare le differenze longitudinali controllando per il genere e altre variabili socio-demografiche rilevanti. Le analisi dovranno essere condotte mediante modelli di equazioni strutturali. Obiettivo della ricerca è avviare la ricostruzione scientifica dei fattori psicologici sottostanti al gender gap nella leadership e identificare i fattori di svolta su cui far leva nelle azioni pilota del progetto PLUS. Gli esiti della ricerca consentiranno di identificare la "STRADA DA PERCORRERE” su cui il progetto PLUS potrà dare un contributo anche in fase di definizione del protocollo di rete territoriale. Il /la borsista si occuperà, oltre che dello studio sulla propria tematica, anche del monitoraggio dell’attività contribuendo alla redazione di un report di monitoraggio (giugno 2024). Il/la borsista produrrà un report conclusivo sull’attività svolta, che ne evidenzi i risultati conseguiti, accompagnato da un abstract della propria ricerca. Inoltre dovrà redigere mensilmente un diario di bordo (timesheet) con cadenza giornaliera (sul modello fornito dal Dipartimento e tenendo conto delle indicazioni riportate sul modello stesso). Infine, al termine della ricerca, fornirà una “storia di ricerca” elaborata attraverso una metodologia di storytelling e destinata ad un pubblico non specialistico. La storia, elaborata con un linguaggio semplice, sarà arricchita da immagini e foto dell’attività svolta. Potranno essere realizzati dei brevi video o delle presentazioni in ppt.
Durata della borsa: 12 mesi (n. 1440 ore)
Importo totale della borsa: euro 25.800,00 (euro 2.150,00 lordi mensili)
Sadenza bando: 14 novembre 2023
Esito della selezione: in attesa