Bando di selezione n. 2023B25, per titoli, per attivazione n. 1 borsa per attività di ricerca (Responsabile Scientifico prof.Gian Piero Turchi)

Dal 23.10.2023 al 07.11.2023

Bando di selezione n. 2023B25, per titoli, per attivazione n. 1 borsa per attività di ricercadal titolo: "Health Promotion in Oncology"

Responsabile Scientifico: prof. Gian Piero Turchi

Attività di ricerca: Le attività del/della borsista all’interno del progetto riguardano lo sviluppo di sistemi che consentano di rendere maggiormente personalizzato, efficace ed efficiente il processo di gestione del percorso di cure relativo a pazienti oncologici. Nello specifico le attività di ricerca previste dalla borsa consistono in:

-   Sviluppo di indicatori di salute che consentano di analizzare le modalità con cui i pazienti configurano, ‘narrano’ la propria salute anche in presenza di una patologia cronica.

-  Collaborazione con una rete di ricerca multidisciplinare per lo sviluppo di sistemi/strumenti digitali innovativi che integrino dati sanitari multi-livello (fisiologici e biometrici) con dati relativi a come il paziente configura la propria salute.

-  Sviluppo di strategie di implementazione di tali strumenti da parte degli operatori del settore (medici, chirurghi, infermieri, case manager, etc.), caregivers e pazienti in modo da rendere possibile: (i) monitorare il progresso del percorso di cura, (ii) interagire con i pazienti agendo come promotore di salute e supporto continuo nella gestione della patologia.

Importo totale della borsa: euro 4.900

Durata della borsa: 7 mesi

Scadenza bando. 07/11/2023

Esito della selezione: Vincitrice Dott.ssa Paita Monia