Bando di selezione n. 2023B10, per titoli e colloquio, per attribuzione di n. 1 borsa di ricerca (Responsabile scientifico Prof.ssa Annalisa Frisina)
Dal 22.05.2023 al 05.06.2023
Bando di selezione n. 2023B10, per titoli e colloquio, per attribuzione di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: " La solidarietà antirazzista e per i diritti dei migranti dal punto di vista delle persone razzializzate come non-bianche e/o con background migratorio"
Responsabile scientifico: Prof.ssa Annalisa Frisina
Attività di ricerca: In continuità con quanto realizzato nel primo anno di ricerca, l’Unità di ricerca procederà con lo studio di come la società civile contrasta l’inclusione differenziale dei migranti e contesta i processi di razzializzazione che li riguardano. In particolare, il/la ricercatore/ricercatrice si occuperà 1) di intervistare alcuni/e protagonisti/e delle pratiche conflittuali di attraversamento e di permanenza messe in atto da migranti che si stanno mobilitando a livello transnazionale (i.e. Caravana Abriendo Fronteras; Transnational Migrant Platform) in collaborazione con MeltingPot per realizzare un podcast di ricerca; 2) collaborerà nella realizzazione dei future labs cittadini (Padova e Milano) facilitando il coinvolgimento di attiviste/i razzializzate come non-bianche e/o con background migratorio e accompagnando il percorso di ricerca sulla solidarietà antirazzista a livello cittadino con pratiche riflessive (auto)etnografiche.
Durata della borsa: 8 mesi
Importo totale della borsa: Euro 5.600
Scadenza Bando: 5 giugno 2023
Data colloquio: 7 giugno 2023, ore 10,00, on line, tramite collegamento in zoom. Il link sarà comunicato, dopo la scadenza del bando, all'indirizzo mail dei candidati.
Esito selezione: Vincitore dott. Garcia Figueroa Gustavo Alfredo