Bando di selezione n. 2021B30 per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca (Responsabile scientifico prof. Gian Piero Turchi)

Dal 17.09.2021 al 04.10.2021

Bando di selezione n. 2021B30 per il conferimento di n. 1 borsa di ricercadal titolo: " Sviluppo di M.A.D.I.T. (Metodologia per l'Analisi dei Dati Informatizzati Testuali) in ambito ingegneristico ambientale: ricerca applicata dell'impatto degli elementi ambientali e fisico chimici sul comfort e la produttività nei luoghi di lavoro"

Responsabile scientifico: prof. Gian Piero Turchi

Attività di ricerca: Sviluppare la metodologia M.A.D.I.T. nell’ambito di applicazione dell’ingegneria ambientale. Nello specifico si condurrà una ricerca applicata, attraverso una analisi pilota ed una sperimentazione in laboratorio, dell’impatto delle variabili fisico-chimiche-ambientali sul comfort e sulla produttività nei luoghi di lavoro. La sperimentazione avverrà presso il laboratorio Core-Care (Dipartimento di Ingegneria Industriale). Il progetto si focalizzerà sulla costruzione ed applicazione di un indice di misura del comfort e della produttività nei luoghi di lavoro nell’interazione con variabili fisico-chimiche-ambientali: pertanto, esso vedrà come attività principali lo sviluppo una ricerca pilota e costruzione dell’indice di comfort e produttività e applicazione dell’indice in un assetto sperimentale mediante la possibilità di modificare in laboratorio variabili ambientali come la ventilazione, la luminosità, la temperatura etc.

Durata della borsa: 8 mesi

Importo totale della borsa: Euro 6.400

Scadenza del bando: 4 ottobre 2021

Esito selezione: Vincitrice Dott.ssa Ciloni Caterina