Bando di selezione del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Storia dell'Aristotelismo e della Tradizione Classica n. 2024B01, per titoli, per attribuzione n. 1 borsa di ricerca (Responsabile scientifica prof.ssa Barbara Maria Savy)
Dal 06.12.2024 al 20.12.2024
Bando di selezione del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Storia dell'Aristotelismo e della Tradizione Classica n. 2024B01, per titoli, per attribuzione n. 1 borsa di ricercadal titolo: "L'androgino platonico nella tradizione figurativa: un mito sull'amore tra antichità ed età moderna"
Responsabile scientifica: prof.ssa Barbara Maria Savy;
Attività da svolgere:L’attività della/del borsista dovrà collocarsi nel quadro di una ricerca su origine e fortuna del mito dell’androgino, attraverso l’intreccio tra tradizione dei testi e tradizione figurativa, e dovrà concentrarsi sullo sviluppo di forme e significati legati a questo tema iconografico, in relazione ai diversi contesti storico-culturali dall’antichità all’età moderna. In tale prospettiva, lo studio dovrà prendere le mosse dalla consultazione dei principali repertori iconografici, a stampa e on line, finalizzata alla raccolta delle immagini, e da un censimento delle principali fonti filosofiche e letterarie dall’antichità al Rinascimento.Una particolare attenzione dovrà essere dedicata al filone dell’illustrazione dei testi, manoscritti e a stampa, e, in tale ambito, più in particolare alle trattazioni di carattere alchemico e astrologico, diffuse presso le corti italiane ed europee tra Quattrocento e Cinquecento.L’individuazione di invenzioni e modelli nell’ambito della produzione a stampa sarà approfondita attraverso lo studio dei repertori specialistici e della bibliografia di settore, cui si affiancherà la consultazione diretta di esemplari custoditi nelle raccolte grafiche.Infine, la selezione di uno o più casi di studio consentirà un affondo su occasioni o ambienti di committenza ricostruiti anche attraverso ricerche d’archivio, fonti storiche e storico-artistiche. I risultati della ricerca confluiranno nella pubblicazione di un articolo sul tema, al termine del lavoro.
Durata della Borsa: 2 mesi;
Importo totale della borsa: euro 1.500
Scadenza bando: 20 dicembre 2024;
Esito della Selezione: in attesa.