“Humanitas” e concezione dell’uomo nell’antichità latina

Padova - Palazzo del Capitanio in Sala Seminari– Piazza Capitaniato 3

05.12.2014

“Humanitas” e concezione dell’uomo nell’antichità latina

Venerdì 5 dicembre 2014, nella Sala Seminari del Palazzo del Capitanio (piazza Capitaniato 3, Padova), si terrà una giornata internazionale di studio intitolata “Humanitas e concezione dell’uomo nell’antichità latina“.  La giornata, patrocinata dal CIRFIM, si inserisce nel Progetto di Ateneo “Umani e oltre”, di cui è responsabile scientifico il Prof. Fabio Grigenti.

Scopo dell’iniziativa è indagare scientificamente il rapporto tra la nozione polivalente di humanitas, tipica della romanità classica, e la concezione dell’uomo elaborata nel pensiero latino da Cicerone ad Agostino. Il tema sarà affrontato in prospettiva interdisciplinare ed esaminato da diverse angolature, non solo filosofiche e teologiche, ma anche letterarie e storiche.

Relatori saranno i Professori François Prost (Université Paris-Sorbonne), Isabelle Bochet (Centre Sèvres, Paris / CNRS, Laboratoire d’études sur les Monothéismes / Institut d’études Augustiniennes), Martina Elice (Università di Padova) e Francesca Cavaggioni (Università di Padova). Modereranno il Prof. Giovanni Catapano e la Prof.ssa Maria Grazia Crepaldi.