Rappresentazioni della natura nel Medioevo

Padova, Sala delle Edicole (Ingresso Arco Valaresso, Piazza Capitaniato) � Auditorium dell'Orto Botanico (Via Orrto Botanico, 15

Dal 24.05.2017 al 27.05.2017

XXIII Convegno della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale

Scopo del Convegno è evidenziare con un approccio multidisciplinare e interdisciplinare come le rappresentazioni della natura si trasformino, nei contenuti e nei modi, fra il V e il XV secolo. Accanto alle rappresentazioni concettuali, proprie delle discipline teoretiche, sarà dato ampio spazio alle rappresentazioni figurative, letterarie e musicali. Non solo concezioni e teorie della natura, dunque, ma anche immagini, simboli, suoni che nel Medioevo riproducono, evocano o fingono mondi naturali. Rispetto agli studi già esistenti sull’argomento, il Convegno si propone di suggerire letture innovative che possano mettere in discussione i paradigmi storico-critici vigenti e le nozioni date per acquisite, contribuendo così a reimpostare l’intera questione in una nuova ottica, capace di superare le tradizionali frontiere disciplinari.
Il Convegno è promosso dal FISPPA in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale "Carlo Giacon" � CIRFiM e con la Società Italiana per lo Studdio del Pensiero Medievale � SISPM. Contribuiscono all'evento l'Uniiversità degli Studi di Padova, il PRIN 2012 "L'universalità e i suoi limiti" (Unità di Padova, Torino e Udine) e il Dipartimento dei Beni Culturali � DBC, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità � DiSSGGeA.

Responsabile scientifico: Giovanni Catapano

Approfondimenti: programma e modulo di iscrizione alla pagina http://cirfim.unipd.it/xxiii-convegno-della-sispm-programma-modulo-iscrizione/

Le tre metamorfosi del maestro

Padova - Sala Diano Palazzo Liviano - Piazza Capitaniato, 7 - ore 9,00

11.02.2017

Walter Omar Kohan (Universidade do Estado de Rio de Janeiro -Brazil) dialoga con Marina Santi (Università degli Studi di Padova - FISPPA) - Partecipazione libera previa registrazione: segreteriap4c.fisppa@unipd.it

Academic Writing: Who needs and why?

Padova Via Beato Pellegino 28 (Sala Riunioni) II piano - ore 15.00

10.02.2017

Walter Omar Kohan (Universidade do Estado de Rio de Janeiro - Brazil) - Free attendance under registration (Contacts: marina.santi@unipd.it; debora.aquario@unipd.it)

Oltre il dualismo

La giornata di studio vuole indagare un nodo cruciale del pensiero occidentale, tuttora problematico: il dualismo di presunta origine platonica, che sembra separare la dimensione mutevole del sensibile (ambito dell’opinione) da quella immutabile dell’intelligibile (luogo della verità).

Gli studi recenti hanno decostruito l'immagine di un Platone dualista, che sembra piuttosto frutto dell’elaborazione del platonismo di età imperiale.

La giornata di studio, organizzata con il contributo dell’Ambasciata di Francia in Italia, intende riflettere su questa doppia tradizione al fine di riscoprire Platone, oltre il dualismo e la costruzione del dualismo, oltre Platone

Bandi - Ricerca

Procedura comparativa di curriculum n. 2017PSI01 - Responsabile Scientifico prof.ssa Rossella Falvo

Dal 26.01.2017 al 09.02.2017