Scuola estiva in Storia e Filosofia della Scienza

Dal 15.07.2019 al 17.07.2019

Si informa che nel periodo 15-17 luglio 2019 presso il Dipartimento DISSGeA (via Del Vescovado 30, Padova) si terrà la Scuola Estiva in Storia e Filosofia della Scienza con titolo: "Frontiere della conoscenza: Big Data nelle scienze fisiche , sociali, umanistiche e della vita"

Il contesto è rappresentato dalla continua crescita sia dei sistemi di calcolo che delle reti di connessione che consente la condivisione e l’elaborazione distribuita con tecniche di Intelligenza Artificiale (“machine learning”) di quantità enormi di dati di origine empirica. Tutto ciò, che nella letteratura e più in generale nella pubblicistica viene riconosciuto sotto l’etichetta di Big Data, ha un rilevante impatto in svariati ambiti della produzione scientifica e culturale e probabilmente nella stessa nostra organizzazione sociale in un futuro vicino.

La Scuola ha come obiettivo primario la riflessione sulle caratteristiche salienti della “Rivoluzione dei Big Data” in una prospettiva interdisciplinare che permetta di riconoscere i tratti comuni ai vari ambiti della conoscenza.  In questo contesto verranno esaminate le implicazioni di natura metodologica ed epistemologica dei Big Data, nell’intento di individuare le criticità determinate dal loro impiego e le mutazioni strutturali indotte nell’organizzazione della ricerca scientifica.

La Scuola è rivolta in primis a laureandi, dottorandi e ricercatori di ambito scientifico. Maggiori informazioni sono disponibili all’url:http://paduaphilsciencesummerschool.weebly.com/