News: Eventi

La rivoluzione dei microdati” - martedì 9 aprile 2019 - Padova | Palazzo del Bo

Dal 08.04.2019 al 09.04.2019

Martedì 9 aprile 2019 nell’Archivio Antico del Palazzo del Bo si svolgerà “La Rivoluzione dei microdati. Come l’accesso ai microdati sta cambiando il policy making”: un convegno per informare sul tema dei microdati e sul loro impatto nella definizione e valutazione delle politiche pubbliche, anche in settori cruciali come salute, economia, lavoro.

La possibilità di accedere in sicurezza a questi micro-dati raccolti da fonti amministrative e di usarli con metodi rigorosi, infatti, è cruciale per definire un nuovo approccio al policy making, basato su valutazioni quantitative ed efficienti sia ex ante sia ex post.

Il convegno si rivolge a decisori politici, amministratori pubblici e studiosi di scienze statistiche, economiche e sociali, per coinvolgerli in una riflessione su questo tema, presentando buone pratiche, casi studio e nuovi scenari sull’uso e l’impatto dei micro-dati.

Il convegno prende spunto dal recente volume Data-Driven Policy Impact Evaluation (a cura di N. Crato e P. Paruolo, Springer Open, 2019) ed è organizzato dai Dipartimenti di Scienze Statistiche, DSEA- Scienze Economiche e Aziendali e FISSPA – Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova.

La partecipazione è gratuita. È consigliato registrarsi inviando una mail a microdati@stat.unipd.it entro giovedì 4 aprile.