Teresa Sgaramella

Professore Associato - Dipartimento FISPPA Università di Padova

Descrizione

Teresa Maria Sgaramella è professoressa associata presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Educazione e Psicologia Applicata dell'Università di Padova. Qui insegna Counseling Riabilitativo, Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione; Psychology of Adult Development Across Cultures

I temi di ricerca si focalizzano sullo Sviluppo Positivo Integrato nell’arco di vita, con particolare attenzione alle competenze sociali-emotive e alla prospettiva temporale e al ruolo delle determinanti contestuali e sistemiche.  Accanto ad approfondimenti di tipo teorico e metodologico, obiettivi di ricerca sono la progettazione e l'implementazione di azioni psico-educative e di counseling integrato per lo sviluppo personale e professionale. Tali azioni coinvolgono individui e gruppi con storie di vulnerabilità e disabilità. Partecipa a progetti di ricerca Erasmus+ e ne ha anche coordinato l’unità italiana. 

Attualmente è Membro dell’Executive Board della European Society for Research in Adult Development e della NICE (Network for Innovation in Career Guidance in Europe) Foundation

Pubblicazioni

Sgaramella, T. M., Conti G.B., & Ferrari, L. (in stampa) Comprendere le esperienze professionali: temi e piste di lavoro per promuovere la partecipazione. In Biasin, C. (A cura di) Costruire inclusione sociale e cooperare per il benessere delle comunità. Franco Angeli Editore: Milano (Italia).

Sgaramella, T. M., Zammitti, A., & Magnano, P. (2024). Navigating Adult Life from Emerging to Middle Adulthood: Patterns of Systemic Influences and Time Perspective in Migrants. Behavioral Sciences, 14(2), 86. https://doi.org/10.3390/bs14020086.

Sgaramella, T. M., (2022). Intrapersonal, social, environmental-societal influences and career development learning during childhood. British Journal of Guidance & Counselling50(3), 413-424. 

Sgaramella, T. M., & Foresta, L. (2022) Unraveling the role of Socio-Emotional Competences between future time perspective and subjective wellbeing across adulthood In Pracana C., Wang M. (Eds.) Psychology Applications & Developments VIII". Chapter 26, 315-324. InScience Press: Lisbon (Portugal).

Magnano, P., Zarbo, R., Zammitti, A., & Sgaramella, T. M. (2021). Approaches and strategies for understanding the career development needs of migrants and refugees: The potential of a systems-based narrative approach. International Journal for Educational and Vocational Guidance, 1-21.

Sgaramella T.M., Ferrari, L., (2020) Changing work in changing contexts: new perspectives for Job Analysis in career counselling. Jagellonian Journal of Management e-ISSN 2450-114X.

Sgaramella, T.M., Bortoluzzi, M., Carollo F.  (2019) Positive assessment as support to personal life designing in transition to adulthood:  a case study of an adolescent with mild to moderate multiple disabilities. Global Journal of Intellectual and Develpmental Disabilities, 6(4): 555-692. 

Di Stefano S., Antonini C., Sgaramella, T.M. (2018) Quality of life and family: dimensions and tools for an integrated approach. Interdisciplinary Journal of Family Studies, 20(2), 51- 68.

Ferrari, L., Sgaramella, T. M., Santilli, S., & Di Maggio, I. (2017). Career adaptability and career resilience: The roadmap to work inclusion for individuals experiencing disability. In Maree J. (A cura di) Psychology of Career Adaptability, Employability and Resilience, 415-431, Springer, Cham: Cap Town (South Africa) 

Sgaramella, T. M., Ferrari, L., & Ginevra, M. C. (2015). Qualitative Career Assessment of Vulnerable Individuals: Applications to Individuals with Multiple Health Disorders. In Career Assessment, 231-238. Brill: Leiden (Netherlands).