Personale assegnisti di ricerca
Faustino Rizzo
Assegnista di ricerca
M-PED/01
Indirizzo: Università degli studi Padova . . .
E-mail: faustino.rizzo@unipd.it
Orari di ricevimento
- Il Giovedi' dalle 9:00 alle 11:00
presso Via Beato Pellegrino 28, 35100 Padova
Curriculum
Faustino Rizzo è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, dove partecipa a un progetto di ricerca incentrato sulla promozione della genitorialità positiva e la prevenzione dell’allontanamento dei bambini dalle famiglie in Piemonte.
Dopo aver conseguito una Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche presso l'Università di Bologna, il Dr. Rizzo ha proseguito il suo percorso accademico con un dottorato di ricerca in "Reggio Childhood Studies" presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. La sua tesi di dottorato ha esplorato le misure di protezione per i bambini che vivono in contesti segnati dalla presenza delle mafie. Questo lavoro gli ha permesso di specializzarsi nell'ambito della pedagogia, approfondendo come questa disciplina possa contribuire alla promozione e protezione dei diritti dell'infanzia in situazioni di alto rischio sociale.
L'attività di ricerca del Dr. Rizzo si distingue per un approccio interdisciplinare che integra teoria pedagogica e analisi delle politiche sociali. Come membro del Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF), è attualmente coinvolto in progetti di rilevanza nazionale. Un aspetto centrale del suo lavoro è la partecipazione al gruppo scientifico del Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.), un'iniziativa volta a sostenere le famiglie in situazioni di vulnerabilità e prevenire l’allontanamento dei bambini dal contesto familiare.
I temi di ricerca di interesse del Dr. Rizzo includono l'educazione familiare, la vulnerabilità familiare e sociale, le politiche di promozione, prevenzione e protezione dei diritti dell'infanzia.