Personale docente

Vittorio Montieri

E-mail: vittorio.montieri@unipd.it

  • Il Martedi' dalle 11:30 alle :00
    presso Beato Pellegrino
    Pregasi fissare un appuntamento.

Vittorio Montieri è docente di Comunicazione Pubblicitaria, Comunicazione Integrata, Corporate Communication, Brand Management e Strategie e Tecniche di Unconventional Marketing presso l’Università di Padova, l’Università Statale di Milano e lo IUSVE di Venezia e Verona. Ha insegnato anche nelle università di Trieste, Bergamo, Gorizia (Ciels) e Mantova (Unicollege), in master di istituzioni pubbliche e private ed è stato guest professor all’Universidad San Pablo CEU di Madrid.
Responsabile e coordinatore scientifico di progetti di ricerca, ha recentemente curato il volume "La manipolazione del sacro. L’immagine religiosa nel mondo della comunicazione" (Mimesis Edizioni) ed è autore di saggi in opere collettive, di cui l’ultimo è "Nike Y U No Do It Yourself: Decrowning brands by means of memes" (in "Discourses of Delegitimization: Participatory Culture in Digital Contexts", Routledge).
Pubblicitario professionista, ha ricoperto ruoli manageriali nel campo della comunicazione di marca in azienda e in agenzia di pubblicità.
Giornalista pubblicista, ha collaborato con la Rai e con testate economiche e specializzate.
È membro del network Athena, Docenti Universitari per la Comunicazione Sociale, di Pubblicità Progresso.

Le candidature per le tesi di laurea, provenienti esclusivamente dal corso di Strategie di Comunicazione e da discutere a partire dalla sessione del dicembre 2025, andranno inviate via mail al docente dopo il termine delle lezioni nel periodo tra il 20 giugno e il 5 luglio. Saranno selezionate in base al voto d'esame e l’esito sarà comunicato entro il 10 di luglio.
Per una questione organizzativa non sarà possibile prendere in considerazione richieste pervenute al di fuori di questi termini.
La segnalazione di uno o più argomenti d’interesse con relativo indice e bibliografia è gradita, ma non incide sulla selezione.