Personale docente

Chiara Biasin

Professore ordinario

PAED-01/A

Indirizzo: VIA BEATO PELLEGRINO, 28 - PADOVA . . .

Telefono: 0498271736

E-mail: chiara.biasin@unipd.it

  • Il Mercoledi' dalle 10:30 alle 12:00
    presso Studio 18 - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata (FISPPA), via Beato Pellegrino, 28 - 35137 PADOVA -
    Per fissare un ricevimento, anche tramite meeting Zoom, inviare una mail di richiesta a: chiara.biasin@unipd.it

Chiara BIASIN is Full Professor at Department of Philosophy, Sociology, Pedagogy and Applied Psychology (FISPPA) at the University of Padua.
She received the Diplôme Européen d'Etudes Approfondies (DEEA) in Théorie des Formes en Sciences de l'Éducation from the University of Strasbourg; she holds a Ph.D. in Pedagogy and Educational Sciences from the University of Padua.
She has been Honorary Senior Research Associate at the University College of London, Institute of Education (IOE). She taught at the Master Européen de Recherche en Sciences de l'Education (MERSE) at the Rouen University. She was also visiting professor at the Universities of Paris Est-Créteil, Nancy-Lorraine, Lille, Sherbrooke, Montréal, Aarhus, Algarve/Faro, Paris Nord Sorbonne, Palma.
Her research interests focus on adult education, lifelong and continuing education, vocational education and training, adult learning theories, transitions in life course and transitions to adulthood, adults and vulnerability, counseling and tutoring adults, school/univesity drop-out, mobility competences, non formal and informal learning, vocational training.

PUBBLICAZIONI SELEZIONATE
Biasin, C., & Roquet, P. (2024). Continuités et discontinuités des temporalités dans les sphères éducatives, formatives et professionnelles. Expertises et résultats de recherche. Recherches & Educations (HCRES 70e section), 26, pp. 1-9.
Assinger, P., & Biasin, C. (2023). The notion of Informal Learning within Policies for the Validation of Non-formal and Informal Learning: A Comparison Between Austria and Italy. International Journal of Training and Development 27(3-4), pp. 422-441.
Biasin, C., & Albertini, E. (2023). Riflettere e scrivere nelle pratiche professionali: un percorso autoetnografico di narrazione di sé. Educational Reflective Practices, 13(1), pp.215-229. Doi: 10.3280/erp1-2023oa15888.
Biasin, C. (2022). Accompagnare all’abitare. Competenze pedagogiche e interventi educativi a contrasto della marginalità adulta, Pedagogia oggi, 20(2), pp.27-33.
Biasin, C., Chianese, G. (2022). Apprendere in età adulta. Modelli teorici e operativi. Milano: Mondadori.
Biasin, C. (2022). Jack Mezirow (1923-2014). Educare gli adulti attraverso la trasformazione delle prospettive di significato. In E. Marescotti (a cura di). Educazione permanente e degli adulti. Storia di un’idea. Interlocutori privilegiati e concetti fondativi (pp. 171-186). Milano: UTET.
Biasin, C. & Chianese, G. (2021). Italy: Gender Segregation and Higher Education. In C. Fontanini, K.M. Joshi & S.Paivandi, International Perspectives on Gender and Higher Education: Student Access and Success London/Bingley: Emerald Publishing Limited. pp.75-92
Biasin, C. (2020). Le TV Series come pedagogia pubblica degli adulti: rappresentazioni mediatiche in discussione. MeTis. Mondi Educativi, 10(1), pp.1-17
Biasin, C. (2020). Il “Sessantotto Pedagogico”: linee di consolidamento e spinte di innovazione nella pedagogia italiana. Nuova Secondaria Ricerca, XXXVII, 7, pp.163-175
Barros, R. & Biasin, C. (2019). The right of adults to education: A comparative analysis from the Portuguese and Italian policy agenda. Research in Comparative & International Education, 4(14), pp. 1-25.
Biasin, C. (2019). Emerging adulthood: la ‘fatica’ di diventare adulti. In M. Cornacchia, S. Tramma (a cura di). Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico. Roma: Carocci. pp.83-102.
Biasin, C. & Evans, K. (2019). Agency, identity and learning at turning points in women's lives: A comparative UK-Italian analysis. European Journal for Research on the Education and Learning of Adults 10,1, pp.47-63
Biasin, C. (2018). Tutoring: significati, modelli e funzioni del tutorato. Studium Educationis, XIX, 1, pp.13-32.
Biasin, C. (2017) La ‘cultura della formazione degli adulti’ in Francia: sviluppi e dimensioni. Lifelong Lifewide Learning. 13, Dossier tematico allegato al n.30, pp. 42-61.
Biasin, C. (2017). Pride, Prejudice and Challenges in Italian Higher Education. In G. Stamelos, K.M. Joshi & S. Paivandi (Eds.). Quality Assurance in Higher Education: A Global Perspective. New Delhi: Studera Press, pp. 145-159
Biasin, C. (2013). ‘Les Rêveries d’un promeneur solitaire’ come percorso di autoformazione in Rousseau, Nuova Secondaria Ricerca, 1, settembre, pp.6-20.
Biasin, C. (2012). Le transizioni, Modelli e approcci per l'educazione degli adulti. Lecce: Pensa Multimedia
Biasin, C. (2010): L'accompagnamento. Teorie, pratiche, contesti. Milano: FrancoAngeli.

AMBITI DISCIPLINARI DI RICERCA
- Pedagogia generale
- Pedagogia sociale
- Educazione degli adulti
- Formazione continua
- Lifelong Learning and Lifelong Education
- Formazione professionale
-Formazione


TEMI DI RICERCA
- Modelli e teorie dell'apprendimento adulto (Andragogia, Transformative Learning, self-directed/regulated Learning, Narrative and Biographical Learning)
- L'Accompagnamento dell'adulto nei contesti educativi e formativi
- Transizioni e trasformazioni nel corso di vita
- Transizione all'età adulta e processi di adultizzazione
- Adulto e adultità
- Adulti vulnerabili - Low skilled adults
- La relazione educativa e formativa
- Le Competenze chiave europee - soft/life skills
- Le competenze di mobilità - Mobility Learning
- Apprendimento nei contesti professionali
- Apprendimento nel sistema della formazione professionale e nel sistema duale
- Formazione degli adulti in situazioni professionali
- Apprendimento adulto nei contesti non formali e informali
- Early School Leavers e Drop-out scolastico/accademico
- Università della terza età
- Higher Education
- Le figure educative e formative: formazione, profilo e riconoscimento

AMBITI DISCIPLINARI DI RICERCA
- Pedagogia generale
- Pedagogia sociale
- Educazione degli adulti
- Formazione continua
- Lifelong Learning and Lifelong Education
- Formazione professionale


TEMI DI RICERCA
- Modelli e teorie dell'apprendimento adulto (Andragogia, Transformative Learning, self-directed/regulated Learning, Narrative and Biographical Learning)
- L'Accompagnamento dell'adulto nei contesti educativi e formativi
- Transizioni e trasformazioni nel corso di vita
- Transizione all'età adulta e processi di adultizzazione
- Adulto e adultità
- Adulti vulnerabili - Low skilled adults
- La relazione educativa e formativa
- Le Competenze chiave europee - soft/life skills
- Le competenze di mobilità - Mobility Learning
- Apprendimento nei contesti professionali
- Apprendimento nel sistema della formazione professionale e nel sistema duale
- Formazione degli adulti in situazioni professionali
- Apprendimento adulto nei contesti non formali e informali
- Early School Leavers e Drop-out scolastico/accademico