Personale docente

Lea Ferrari

Professore associato

PSIC-02/A

Indirizzo: VIA VENEZIA, 14 - PADOVA . . .

Telefono: 0498271296

E-mail: lea.ferrari@unipd.it

  • Il Martedi' dalle 15:00 alle 17:00
    presso PSICO3, Via Venezia 14, 3° piano stanza 14c
    Il ricevimento viene effettuato solo su appuntamento prevalentemente in via telematica.

Lea Ferrari, phd, è professoressa associata presso il Dipartimento Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, dove insegna Psicologia delle disabilità e dell'orientamento, Gestione della diversità nei contesti di lavoro, e Career counseling and vocational guidance in multicultural contexts. Coordina insieme a Scott Solberg della Boston University un progetto internazionale SEL-IRN riconosciuto da WERA per l'analisi e la promozione delle competenze socio-emozionali negli insegnanti. E' attualmente impegnata nel progetto europeo CGC DIgiTrans (https://digitransformation.net/) per la promozione delle competenze digitali attraverso il career counseling, e nel progetto GREEN DIALOGUES (https://www.hvl.no/en/collaboration/project/green-dialogues/) per la promozione del dialogo ecocritico attravero la letteratura per l'infanzia.
Ha preso parte ai progetti europei Connect! (https://connect-erasmus.eu/) che ha esplorato le connessioni tra il mondo HR e quello dell'orientamento; psSMILE (http://smile.emundus.lt/) che si propone di promuovere le competenze socio-emozionali alla scuola primaria; Increa+ (https://increaplus.eu/) per la promozione dell'inclusività attraverso l'educazione artistica; CMINAR (Counselling for Refugee and Migrant Integration into the Labour Market – Development of Courses for Higher Education and Public Employment Services) finalizzato alla messa a punto di curricoli per la formazione di career counselor che si rivolgono a persone con storie di migrazione; University Network for Innovation in Guidance NICE (2009-2012/2013-2015).
È attualmente membro del board della University Network for Innovation in Guidance Foundation e president elect della Counseling Division 16 della IAAP. È editor per la sezione counseling e guidance del Turkish Journal of Education TURJE, membro del comitato scientifico del British Journal of Guidance and Counseling e dell'Australian Journal of Career Development.

recent publications with IF

Sgaramella, T. M., & Ferrari, L. (2024). Developmental Assets and Career Development in the Educational System: Integrating Awareness of Self-Identity, Knowledge of the World of Work and the SDGs in School Programs. Behavioral Sciences, 14(2), 109.

Beqiraj, G., & Ferrari, L. (2023). Taking Action towards an Inclusive Career Counselling for Asylum Seekers and Refugees—A Literature Review Based on the PRISMA Model. Behavioral Sciences, 13(12), 962.

Testoni, I., Palazzo, L., Iacona, E., Segalla, O., Pizzolato, L., Rigo, M., & Ferrari, L. (2023). Exploring Emotions Related to the COVID-19 Pandemic through Death Education: A Qualitative Study at Italian Primary Schools. European Journal of Investigation in Health, Psychology and Education, 13(9), 1920-1936.

Howard, K. A., & Ferrari, L. (2022). Social-emotional learning and career development in elementary settings. British Journal of Guidance & Counselling, 50(3), 371-385.

Bacanlı, F., Ozdemir, N. K., Ferrari, L., Park, C. M., & Solberg, V. S. H. (2022). Social Emotional Learning and Career Development From Educators’ Perspectives Grounded on the Turkish Context. Journal of Career Development, 49(6), 1402-1418.

P. Albuquerque, C., G. Pinto, I., & Ferrari, L. (2019). Attitudes of parents of typically developing children towards school inclusion: the role of personality variables and positive descriptions. European Journal of Special Needs Education, 34(3), 369-382. 28.

other recent publications

Campagnaro, M., & Ferrari, L. (2024). Children’s Literature, Ecocritical Dialogues and Social-Emotional Learning: Developing Integrated Teaching Practices. Excellence and Innovation in Learning and Teaching-Open Access, 9(1).

Kounenou, K., Kourmousi, N., Ferrari, L., Suzuki, H., Kanzaki, M., Andrei, A., ... & Solberg, V. S. H. (2023). The Role of Empathy in Improving Social and Emotional Learning Skills Among Educators and Students in the Era of COVID-19. In Global Perspectives on Education Research, Vol. II (pp. 114-139).

Scoda, A., Andrei, A., Ozdemir, N. K., Kourmousi, N., Kounenou, K., Ferrari, L., & Feride, B. (2022). Social and emotional learning and resilience in Southeastern Europe: Educators’ cross-cultural perspectives. In NISSEM Global Briefs: Educating for the social, the emotional and the sustainable. Volume III: SEL in context. (Vol. 3, pp. 64-84). NISSEM.

Corradi, S., Crippa, C. M., Drąsutė, V., Sgaramella, T. M., & Ferrari, L. (2022). Arts for inclusive education: Insights from the Increa+ Project. Journal of Higher Education Theory and Practice, 22(1), 92-105.

Zuanetti, F., Silvestri, L., & Ferrari, L. (2021). Being Parents of Children with Disabilities: A Qualitative Analysis of Personal Perceptions and Service Experience. Interdisciplinary Journal of Family Studies, 26(1), 34-48.

Katsarov J., Albien A.J., & Ferrari, L. (2019). Developing a Moral Sensitivity Measure for Career Guidance and Counselling. Journal for Perspectives of Economic, Political and Social Integration, 25(1),45-65.

Ferrari, L. (2019). Insights from Parents of Children and Young Adults With and Without Disability Who Play Sports. Interdisciplinary Journal of Family Studies, 24(2), 1-17. 48.

Sgaramella, T.M. & Ferrari, L. (2019). Changing Work in Changing Contexts: New Perspectives for Job Analysis in Career Counseling. Journal for Perspectives of Economic, Political and Social Integration, 25(1), 28-43.

Download Pubblicazioni_Ferrari.pdf

- Per quanto concerne in particolare l'ambito del career counseling e della progettazione professionale, le attività di ricerca riguardano lo studio della costruzione professionale nell’arco di vita secondo le prospettive più recenti del life design e del modello sociocognitivo. Particolare attenzione è riservata alla messa a punto e all'adattamento di strumenti di assessment relativamente all’autodeterminazione, all’adaptability, al concetto di lavoro e alla prospettiva temporale e anche alla speranza, all'ottimismo, e alla resilienza. Dal punto di vista dell'intervento l'interesse si concentra su attività di career counseling e career education verso giovani e adulti con caratteristiche diverse (disabilità, svantaggio, ecc.).
- Per quanto riguarda l'ambito della disabilità le attività di ricerca si focalizzano sullo studio delle variabili che caratterizzano la qualità della vita delle persone con disabilità e la loro autodeterminazione. Particolare attenzione viene data alla predisposizione di strumenti per l’assessment di tali variabili e di percorsi per l’intervento e la consulenza. Sono oggetto di studio anche i fattori coinvolti nei processi di inserimento lavorativo e la ricerca attiva del lavoro per adulti con menomazione e disagio psicosociale.

- socio emotional learning e career readiness in bambini e adolescenti;
- abilità sociali, uso della tecnologia e leadership;
- messa a punto e verifica dell’efficacia di interventi finalizzati a favorire conoscenze professionali e capacità di progettazione professionale in bambini e adolescenti;
- speranza, ottimismo, resilienza in genitori e nei loro figli;
- atteggiamenti nei confronti dell’inclusione scolastica;
- sostenibilità, lavoro e autenticità nei contesti di lavoro;
- disturbi alimentari e sviluppo professionale;
- sport e inclusione;
- diversity management e inclusione;
- sviluppo professionale e di vita in lavoratori adulti che sperimentano vulnerabilità;
- social justice e counseling


Gentili studentesse e studenti
come suggerito il ricevimento del 3 e del 10 marzo verrà effettuato in via telematica o telefonica su appuntamento
cordialmente
Lea Ferrari