Personale docente

Alberto Giacomelli
Ricercatore a tempo determinato
PHIL-04/A
Indirizzo: PIAZZA CAPITANIATO, 3 - PALAZZO DEL CAPITANIO - PADOVA . . .
E-mail: alberto.giacomelli@unipd.it
Orari di ricevimento
- Il Giovedi' dalle 12:00 alle 14:00
presso Studio del Docente, Piazza Capitaniato 3, secondo piano
Si prega in ogni caso di contattare il docente via mail per prendere un appuntamento.
Curriculum
Alberto Giacomelli è ricercatore RTT nel GSD PHIL-04/A Estetica presso il dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata) dell’Università degli Studi di Padova, ed è responsabile dell’insegnamento caratterizzante di Estetica per il corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo interno al DBC (Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica). Nel 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale, settore 11 C/4, Estetica e Filosofia dei Linguaggi, II Fascia. Ha svolto attività di ricerca presso la Eberhard Karls Universität di Tübingen, la Humboldt e la Technische Universität di Berlino ed è stato Visiting Lecturer presso la Graduate School Faculty of Art and Letters, Tohoku University (東北大学) di Sendai. È membro del Centro Interdipartimentale “Colli-Montinari” di studi su Nietzsche e la cultura europea, del Seminario Permanente Nietzscheano, della Società Italiana d’Estetica, del Gruppo di Ricerca Dipartimentale HermAes (Ermeneutica, Estetica, Fenomenologia e Studi Interculturali) e del Mushin’en International Group (無心円). I suoi principali interessi di studio riguardano l’estetica e la filosofia di area tedesca del XIX e XX secolo con particolare riferimento al pensiero di Nietzsche, alla relazione tra filosofia e linguaggi artistico-letterari e alle forme di pensiero sino-giapponese. È autore di contributi in riviste e volumi nazionali e internazionali, delle monografie Simbolica per tutti e per nessuno. Stile e figurazione nello Zarathustra di Nietzsche (Mimesis, 2012); Bauhaus absconditum. Arte, corpo e mistica alle radici del Modernismo (Mimesis, 2019); Tipi umani e figure dell’esistenza. Goethe, Nietzsche e Simmel per una filosofia delle forme di vita (Mimesis, 2021), nonché traduttore e curatore dell’opera di Ryōsuke Ōhashi Kire: il bello in Giappone (Mimesis, 2017).
Area di ricerca
- Filosofia di area tedesca del XIX e XX secolo
- Pensiero di Nietzsche
- Ermeneutica e filosofia pratica
- Pensiero simbolico e filosofia della vita
- Estetica modernista
- Pensiero negativo
- Relazione tra filosofia e linguaggi artistico-letterari
- Filosofia interculturale
- Forme di pensiero sino-giapponese
Tesi proposte
Noemi Pellizzari (Filosofia), Fenomenologia del dipinto. Il tema della pittura nel pensiero di Merleau-Ponty.
Bossan Tazio Vittorio (DAMS), Arte digitale e NFT: Riflessioni sullo sviluppo di un’esperienza estetica contemporanea.
Xu Xiaolong (DAMS), Paul Cézanne e Huang Gongwang: La costruzione del sogno apollineo
Danilo Esposito (DAMS), L’opera d’arte nell’epoca delle NFT. Analisi del valore estetico-artistico dei non fungible token e dei loro tratti di unicità e autenticità.
Giada Gaspardo (DAMS), Dipingere la solitudine. Kierkegaard, Munch, Camus e Hopper tra estetica ed esistenzialismo.
Elia Danesi (DAMS), Natura, sogno e tecnica nei mondi di Hayao Miyazaki. Un’analisi estetica dei film “Ponyo sulla Scogliera” e “Si alza il Vento”.
Alessia Dissegna (DAMS), Neoclassicismo kitsch? Riflessioni sull'arte neoclassica e sull'opera di Canova da Winckelmann al Novecento.
Girolamo Chiaro (STBAM), Modernismo magico. Eredità nietzscheana e radici esoteriche nell’arte del XX secolo.
Beatrice Pizzol (DAMS), Arte risanatrice? I lasciti nietzscheani nel ventunesimo secolo
Oscar Muti (DAMS), Estetica dell'intrattenimento. Un’analisi dello svago nella società contemporanea tra mondo ludico e videoludico.
Perla Frigo (DAMS), La solitudine come strumento creativo - Tra Friedrich Nietzsche ed Edvard Munch.
Aurora Vencato (DAMS), Il Teatro Nō Giapponese: interpretare i Demoni.
Elisa Comunian (Filosofia), La ri-nascita della tragedia: Apollineo e Dionisiaco in Nietzsche, Th. Mann e Hesse.
Samuele Lava (DAMS): Le scenografie narranti di Dune e Dune – Parte due. Riflessioni estetiche sul rapporto tra architettura e natura nei due film di Denis Villeneuve
Iris Angela Colombo (DAMS), Il cinema come forma d’arte: storia ed estetica del percorso evolutivo dal Precinema al Cinema delle origini
Giulia Rizzato (DAMS), La via dell'arte. Riflessioni estetiche sulla pittura e sull’architettura giapponese, tra epoca Edo e epoca Meiji
Nicola Dal Corso (DAMS), Il cinema di Akira Kurosawa: riflessi di arte e storia nel Giappone contemporaneo
Asia Galvan (DAMS), Hayao Miyazaki e l’ultima opera totale. Simbolismo ed estetica del film “Il ragazzo e l’airone”
Giovanna Soldà (DAMS), La bellezza dell’imperfezione. Un’analisi dell’estetica giapponese attraverso le nozioni di semplicità e di transitorietà
Mattia Sardella (DAMS) L’arte dell’ukiyoe e la fotografia in Giappone. Pratica estetica del kire tra “immagini del modo fluttuante” e scrittura della luce
Tommaso Cardello (DAMS) Gli attori del tempo simmeliano. La concezione del tempo di Simmel in rapporto al cinema
Giorgio Codazza (Filosofia magistrale), Nietzsche vs Zarathustra. Il corpo imperfetto e la grande salute
Zoara Turiano (DAMS), Performance, desiderio e trasformazione. L’estetica del corpo tra body art e post human art.
Ada Cavallin (DAMS), Acqua e cemento. Natura e arte tra estetica giapponese e architettura di Carlo Scarpa
Alice De Biasio (DAMS), La società del vuoto. Apparenza e crisi dell’individuo nietzschiano in Io la conoscevo bene di Pietrangeli
Colloqui via zoom al di fuori della data e dell'orario di ricevimento indicati sono previsti solo in via eccezionale e per giustificati motivi.