Terza missione

Le attività di terza missione del Dipartimento FISPPA riguardano principalmente le attività conto-terzi, il public engagement e la formazione continua. Tali attività hanno l'obiettivo di sviluppare, applicare e diffondere le conoscenze, le teorie e le tecniche di intervento proprie delle quattro aree disciplinari in cui si articola il Dipartimento, ovvero la filosofia, la sociologia, la pedagogia e la psicologia applicata.

Coerentemente con tale obiettivo, le linee di azione riguardano ambiti diversi, e sono al contempo accomunate da una costante attenzione alle ricadute a livello individuale, sociale e istituzionale. Ad esempio, particolare attenzione viene rivolta a temi quali la disabilità e la diversità, il counselling e l'orientamento, la bioetica, alla promozione e alla diffusione di una cultura di genere, al dialogo con il mondo del lavoro e alla gestione dei servizi educativi.

Sono presenti numerosi interventi relativi alle dinamiche sociali ed educative, con attività inerenti la promozione della multiculturalità, la tutela della salute sociale, il contrasto della marginalità. Nello specifico, particolarmente rilevanti sono le attività volte a prevenire l'istituzionalizzazione di bambine e di bambini provenienti da famiglie problematiche, con un progetto attivo a livello nazionale. Si sottolinea anche la presenza di numerose attività svolte in ambito scolastico, relativamente alle classi multiculturali, alla prevenzione della dispersione scolastica, all’alternanza scuola-lavoro, ecc.

In ambito lavorativo, sono presenti attività inerenti la valutazione dello stress lavoro-correlato, aventi come obiettivo la promozione dello sviluppo e del benessere organizzativo e il miglioramento della performance. Significativa è l'attività di formazione continua, tipicamente rivolta alle figure professionali coinvolte nelle dimensioni sopra elencate, nonché più in generale a operatori/operatrici di servizi pubblici e del privato sociale, educativi, culturali, sociali, sanitari, socio-sanitari, ecc.

Per quanto riguarda il public engagement, si osserva un'assidua partecipazione delle docenti e dei docenti a iniziative di divulgazione scientifica e filosofica (conferenze, incontri pubblici rivolte alla cittadinanza, trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale e internazionale, interviste giornalistiche e pubblicazioni divulgative) finalizzate a promuovere il dialogo tra il complesso di attività di ricerca e formazione svolte dal Dipartimento e il territorio. Infine, di particolare rilievo sono le attività svolte in relazione al Museo dell'Educazione, con varie iniziative destinate al territorio, ed in particolare alle scuole, ai giovani e alle famiglie.

In allegato a questa pagina è disponibile la relazione completa sulle attività di "terza missione" del FISPPA.