Nel Dipartimento FISPPA sono presenti numerose linee di ricerca, relative ai quattro ambiti in cui si articola la ricerca dipartimentale: Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata.
Le ricerche attive in tali linee si svolgono nell'ottica di un continuo e proficuo dialogo tra le diverse componenti.
(Cliccando sulla singola Linea di ricerca, si apre la descrizione)
Aristotele e i suoi commentatori antichi. Le filosofie di età imperiale. Filosofia medievale e tradizione agostiniana. La filosofia trascendentale e le sue trasformazioni. Ermeneutica e filosofia pratica. Pensiero negativo e della differenza. Esistenza e filosofia dell’azione. Storia della scienza e della tecnica.
La storia delle idee morali e la critica della concettualità politica moderna (es. sovranità, rappresentanza). L’antropologia filosofica. La categoria di vita e le forme della normatività che la riguardano, attraverso la bioetica clinica e l’etica applicata. I rapporti fra normatività vitale e normatività sociale.
Analisi dei concetti di soggettività, ragione, vita, natura, opera d'arte, fra filosofia classica tedesca e pensiero contemporaneo. L’indagine epistemologica, ontologica o metafisica di queste tematiche viene affrontata mediante diversi approcci metodologici: analisi storica e concettuale, decostruzione, ermeneutica, fenomenologia, discorso interculturale.
Ricerche logico-filosofiche riguardanti alcune nozioni fondamentali della logica. Filosofia analitica del linguaggio e della mente. Filosofia della traduzione e della comunicazione. Epistemologia (anche formale e sociale). Metodologia e metafisica della scienza.
Le relazioni interculturali, con particolare riferimento ai fenomeni migratori, alle disuguaglianze sociali, alle dinamiche religiose, alle trasformazioni della famiglia, alla dimensione di genere e i consumi.
Le pratiche e i processi di mutamento nella ricerca scientifica, nell’innovazione tecnologica, nei processi di comunicazione realizzati grazie ai media tradizionali e ai nuovi media.
I processi strutturali e le pratiche attraverso cui prendono forma, si consolidano e mutano le istituzioni sociali quali il mercato del lavoro, i sistemi di welfare, il sistema del controllo sociale, le strutture familiari, il genere e la “razza”.
Il rapporto con il sacro nella contemporaneità pluralista e post-secolare; le dinamiche di cambiamento nel campo religioso e spirituale, e il loro impatto sulla vita personale e sulla sfera pubblica.
Teorie dell’educazione; storia della pedagogia e dei sistemi educativi; letteratura per l'infanzia; pedagogia del ciclo di vita; educazione degli adulti e pedagogia del lavoro; formazione insegnanti e professionalità educative; orientamento e leadership educativi; pedagogia sociale, della famiglia, interculturale e speciale.
Modelli e pratiche della didattica; processi e metodologie dell’insegnamento-apprendimento; didattica informale, curricolare e speciale; contesti e strumenti didattici; didattica speciale; TIC educative e didattiche integrate; e-learning; ambienti e risorse multimediali e interattivi per la formazione: virtual-augmented reality, serious games; Intelligenza Artificiale in educazione; ontologie, web semantici e costruzione sociale delle conoscenze in rete; competenza digitale e postdigitale; faculty development.
Metodi di indagine nei contesti educativi; analisi storica e comparata; ricerca educativa data-driven; documentazione educativa; valutazione di apprendimenti, di sistema; accreditamento.
Inclusive Education, Universal Design for Learning; well-being/becoming frameworks; health education for well-being; ecocriticism, social Justice and global citizenship; transformative learning; education for sustainable development; intercultural/diverse setting for education; inclusive/sustainable evaluation; philosophy for children.
Diagnosi e intervento e loro valutazione; salute mentale e stigma; attaccamento; empatia; regolazione emotiva e fisiologica, interventi di supporto e terapeutici, benessere e prevenzione del disagio dell'individuo, della coppia, della famiglia e dei gruppi nell'arco di vita; psicopatologia, con focus su aspetti psicosomatici e disturbi alimentari; psicologia della famiglia.
Misurazione psicologica e costruzione di strumenti di misura di attributi e costrutti psicologici, cognitivi, psicosociali; sviluppo di metodi, anche computerizzati, innovativi di assessment psicologico con applicazioni nell’ambito della psicologia clinica, della neuropsicologia, della psicologia cognitiva, dello sviluppo e dell'educazione; sviluppo, analisi e validazione di modelli formali dei processi cognitivi, psicologici e psicosociali.
Atteggiamenti e opinioni; rapporti intergruppi e riduzione del pregiudizio; differenze individuali, benessere psicologico e prosocialità; violenza e psicologia sociale della sicurezza; processi psicosociali nei contesti medici; cure palliative e death education; processi di meaning-making, rappresentazioni sociali, pratiche discorsive e narrative; psicologia del turismo; benessere e coinvolgimento lavorativo; leadership; rischi psicosociali, caratteristiche individuali e stress lavorativo; chiamata professionale, selezione del personale e job performance.
Processi inclusivi e variabili psicologiche individuali e contestuali; messa a punto di interventi per la promozione di contesti inclusivi; barriere e supporti individuali e contestuali; modelli e dimensioni della sostenibilità sociale; inclusione e qualità della vita; processi di sviluppo sociale e professionale, career counseling, interventi Life design preventivi ed educativi.