GERICR2

Il cattolicesimo in Europa di fronte alle sfida della bioetica. Una comparazione fra Belgio, Francia, Italia, Spagna, Portogallo.

Europan Catholicism facing the bio-ethics challenge. Comparing Belgium France, Italy, Spain and Portugal.

Ambito disciplinare Sociologia

Ente Finanziatore ALTRO ENTE (Finanziamenti da Altri Enti)

Data avvio: 1 December 2012

Data termine: 31 December 2014

Importo: € 125.000,00

Partner: COORDINATORE : Alfonso Perez-Agote, Università Complutense di Madrid, Spagna PARTECIPANTI: Philippe Portier, Céline Bériaud (EPHE, Paris); Liliane Voyé, Karel Dobbelaere (Leuven Univ., Belgium); Enzo Pace, Annalisa Frisina (gruppo di ricerca Labrel, FISPPA); Helena Vilaça (univ. Porto, Portogallo); Franco Garelli, Roberto Scalon (Università di Torino); Alfonso Perez-Agote, José Antonio Santiago (Complutense di Madrid).

Analisi comparata dell’azione delle chiese cattoliche in cinque Stati dell’UE di fronte ai  temi sensibili della bioetica.

Obiettivi: Analisi comparata sui conflitti fra religione (cattolica) e processi di decisioni politica in tema di bioetica in cinque Stati europei.

Note: ENTE FINANZIATORE *: Consejo Superior de Investigaciones Cientifica /SP