Visioni urbane. Esplorare la città attraverso gli albi illustrati

01.12.2023

Seminario internazionale
venerdì 1 dicembre 2023 dalle ore 14.30 alle ore 18.00
presso il Complesso Beato Pellegrino dell’Università degli Studi di Padova
Via Beato Pellegrino 28, Padova

Il Seminario Internazionale “Visioni urbane. Esplorare la città attraverso gli albi illustrati”, curato dal Gruppo di ricerca LETIN UNIPD, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA dell’Università degli Studi di Padova, si inserisce nell’ambito delle attività di disseminazione del progetto di internazionalizzazione Virtual & Collaborative Programmes UNIPD “The Child in the City. Shaping sustainable urban landscapes through picturebooks” e vede coinvolte tre università europee:

• l’Università degli Studi di Padova,
  • l’Università di Gdansk in Polonia,
  • l’Università di Aveiro in Portogallo.

Il progetto mira ad offrire un’esperienza di scambio di pratiche di ricerca internazionali e di insegnamento in lingua inglese sia a docenti che a studenti e studentesse appartenenti ai tre Atenei. A partire dalla ricostruzione dello sviluppo storico della letteratura europea per l’infanzia nel secondo Novecento, il progetto introduce anche riflessioni contemporanee su prospettive di studio e pratiche educative legate all’Agenda 2030 in chiave comparativa.

Tra i risultati attesi, si prevede la progettazione di un network di ricerca europeo e lo sviluppo di pratiche educative in aula che integrino dimensioni internazionali, interculturali e sostenibili nei corsi di letteratura per l’infanzia con particolare attenzione per gli albi illustrati di fiction e nonfiction.

Il Seminario è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Beato Pellegrino e la Provincia di Padova.

Per maggiori informazioni:
cdp.childrensliterature@unipd.it