Terzo Torneo Interuniversitario Palestra di Botta e Risposta

Aula Nievo - Palazzo del Bo

Il terzo Torneo Interuniversitario Palestra di Botta e Risposta si svolgerà sabato 29 aprile 2023, alle ore 14, in aula Nievo del Palazzo del Bo.

Si sono qualificate per la Finalissima la squadra di Disputanti “Dibattiamo la fiacca” dell’Università di Padova e la squadra “A macchia di Leopardi”  del Collegio G. Leopardi dell’Università di Macerata, che si confronteranno sul tema: Una democrazia aleatoria sarebbe preferibile alla democrazia elettiva.

Palestra di Botta e Risposta è una attività di formazione al dibattito argomentato e regolamento rivolta a studenti, docenti, valutatori-giudici, professionisti e cittadini; nasce come ricaduta operativa del corso di Teoria dell’argomentazione attivato per la prima volta in Italia in Università di Padova nel 2001.

Ad oggi, anno 2023, è giunta al XVII Torneo Regionale e al X Torneo Nazionale per scuole superiori. Vedi: https://www.bottaerisposta.org.

La partecipazione al dibattito finale è libera e gratuita.