Raccontare lo sport. Riflessioni etiche sulla narrazione sportiva.

14.10.2023

Sabato 14 Ottobre 2023 ore 15:00

Aula Magna – Palazzo De Claricini Via Cesarotti, 10, Padova

Il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova organizza, in relazione alle attività di public engagement, l’evento ad ingresso libero Raccontare lo sport - Riflessioni etiche sulla narrazione sportiva. L’appuntamento è fissato per sabato 14 Ottobre 2023 alle ore 15:00 presso l’Aula Magna del Palazzo De Claricini (ingresso via Cesarotti, 10) all’ombra della Basilica del “Santo” a Padova. La conduzione dei lavori è affidata al Prof. Simone Grigoletto che coordinerà il dialogo tra il giornalista sportivo Flavio Tranquillo (Sky Sport) e il giornalista pubblicista e responsabile di comunicazione sportiva Simone Pizzioli (BasketBooks). L’incontro, come altri appuntamenti simili del FISPPA, vuole rappresentare un punto di contatto tra mondo accademico e cittadinanza, volto a rafforzare le attività di divulgazione scientifica (c.d. “Terza Missione”) dell’università patavina. Patrocinano l’evento la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), Il Petrarca Basket Padova e BasketBooks.

Abstract

Negli ultimi decenni l’ambito filosofico morale ha manifestato un rinnovato interesse per le teorie esemplariste (tra tutte si ricordi la recente pubblicazione di L. Zagzebski, Exemplarist Moral Theory). A tal proposito, lo stretto nesso tra ammirazione per l’eccellenza morale e volontà di emulazione rappresenta uno degli snodi teorici determinanti per questo approccio teorico. Di qui la domanda: da dove ricaviamo i nostri modelli morali? In che modo entriamo in contatto con gli esempi che finiscono per caratterizzare la nostra vita morale? Pur fatto salvo il ruolo principale delle nostre esperienze dirette, non possiamo negare un ruolo considerevole delle figure carismatiche di cui veniamo a conoscenza attraverso diversi tipi di narrazioni (testimonianze, parabole, miti, ma anche narrazioni di fantasia). Lo sport sembra essere un ambito particolarmente fertile per l’individuazione di figure di riferimento e questo evento vuole provare a fare il punto sul ruolo della narrazione sportiva in questo senso propriamente etico. Di qui una serie di ulteriori quesiti: come viene raccontato lo sport in Italia? Tutti i media hanno la stessa portata e le stesse metodologie (tv, social media, libri, ecc.)? Chi si occupa di narrazione sportiva ha una responsabilità a fungere da filtro moralmente orientato?

15:00 Saluti istituzionali

15:05 Simone Grigoletto – Il nesso ammirazione/emulazione in ambito morale

15:15 – 16:45 Raccontare lo sport: dialogo con Flavio Tranquillo (Sky Sport) e Simone Pizzioli (BasketBooks).

16:45 Q&A

17:00 Conclusione

Bio relatori

Simone Grigoletto è docente presso l’Università di Padova nei corsi di laurea triennale e magistrale in Servizio Sociale dove insegna Etica per il Sociale e Giustizia Riparativa. Il suo percorso di formazione e ricerca, oltre che nella sede patavina, è stato caratterizzato da alcune esperienze negli Stati Uniti presso la University of California Los Angeles e la Brown University. I suoi attuali ambiti di ricerca hanno a che fare con questioni di etica normativa contemporanea: il concetto di supererogatorio, l’eccellenza morale, la complessità morale e il pluralismo. Più di recente, alcune delle sue pubblicazioni si sono occupate di giustizia riparativa, risoluzione del conflitto ed etica dello sport.

Flavio Tranquillo è un giornalista, scrittore e telecronista sportivo italiano. Negli anni del liceo e dell'Università è attivo come arbitro federale di pallacanestro nelle serie giovanili e minori del milanese (più tardi sarà anche allenatore dell'Ars Milano). Contestualmente, comincia a collaborare con pubblicazioni specializzate dedicate al football americano ed al basket, in particolare con la rivista Superbasket, all'epoca diretta da Aldo Giordani.In seguito si trasforma in giornalista e telecronista per Italia 1, TV Koper Capodistria, Tele+. Attualmente lavora per SKY Sport.Qui si dedica tuttora alle telecronache di basket, con le principali partite del campionato di Serie A e di Coppa Italia, le partite più importanti di Eurolega e NBA, in quest'ultimo caso affiancato dalla stagione 1995-1996 fino alla stagione 2012/2013 dal commento tecnico di Federico Buffa e poi dalla stagione 2013/2014 da quello di Davide Pessina.Nel 2010 compare in libreria come scrittore con il libro I dieci passi. Piccolo breviario sulla legalità; e Da zero a otto nel quale partecipa alla autobiografia di Danilo Gallinari. Nel 2014 esce il suo terzo libro Altro tiro, altro giro, altro regalo. Il 21 aprile 2016 esce il suo quarto libro Basketball R-evolution.

Simone Pizzioli, classe 1972, ex arbitro nazionale e istruttore arbitri di basket. Attualmente istruttore minibasket, allenatore di pallacanestro e responsabile comunicazione alla Rucker San Vendemiano. Giornalista pubblicista, presidente e co-fondatore di BasketBooks APS, associazione di promozione sociale che dal 2019 promuove la cultura sportiva organizzando eventi e presentazioni di libri a tema con gli autori e pubblicando video recensioni on line. Dal 2017 collabora con megabasket.it, portale di riferimento della pallacanestro del nord-est. Ha curato l’ufficio stampa di diverse edizioni delle finali nazionali giovanili per conto della Federazione Italiana Pallacanestro.