04.11.2023

Sabato 4 novembre 2023 dalle ore 09.00 alle ore 18.00

presso il Palazzo Santo Stefano della Provincia di Padova
(Piazza Antenore, Padova)

Il Seminario di disseminazione “È difficile riempire un piccolo libro coi pensieri degli alberi. Dialoghi e pratiche educative con gli albi illustrati a scuola” si propone di presentare i principali risultati della prima fase di una ricerca internazionale, “Green Dialogues”, sviluppata dal Gruppo di ricerca interdisciplinare sulla Letteratura per l’infanzia (LETIN UNIPD) del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con la Western Norway University of Applied Sciences (Norvegia) e l’Universitat Internacional de Catalunya (Spagna) nell’ambito di un originale programma quinquennale di ricerca, mobilità e formazione di docenti, studenti e studentesse nei CCS di Scienze della formazione primaria e Scienze dell’educazione.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Provincia di Padova e della Biblioteca Beato Pellegrino.

Tra i temi in agenda, spiccano orientamenti di ricerca e cornici teoriche sul rapporto fra Letteratura per l’infanzia e Antropocene, strumenti di lettura, analisi e simulazioni di attività educative in classe con gli albi illustrati. Saranno presentati metodi di lavoro basati sull’Agenda 2030, volti a stimolare conversazioni ecocritiche con il mondo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Durante l’evento, si svolgeranno anche i “Walkshop” e il “Dialogocaffè”, uno spazio innovativo e informale dove insegnanti, educatori, bibliotecari e operatori culturali potranno condividere esperienze di educazione alla lettura in classe e scoprire best practices promosse in Italia, Norvegia e Spagna su questi temi.

Il Seminario è inserito nel contesto delle attività di disseminazione del progetto internazionale NOTED “Green Dialogues: Teacher training in environmental children’s literature through dialogic teaching practices (2022-2025)”.

Il seminario è gratuito e a numero chiuso.

Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/740239435077?aff=oddtdtcreator

Segreteria: cdp.childrensliterature@unipd.it

Web: childrensliterature-unipd.it