B03 - Processi Sociali ed Elaborazioni Video

Responsabili: Prof. Mario Santuccio, Dott. Amedeo Boros
Tel. int.: 6902

In questo laboratorio è possibile realizzare il montaggio video digitale. Per “montaggio video digitale” si intende la manipolazione (editing) dei filmati con l’impiego di elaboratori. Il processo di manipolazione video richiede, preliminarmente, il riversamento del materiale multimediale sulle unità di archiviazione del sistema ove si intende operare. Il materiale riversato è pronto per essere manipolato a piacimento; assemblando le diverse sequenze acquisite, nella loro totalità o in parte, in un unico prodotto. Il materiale finale potrà essere il frutto, oltre che di una semplice fusione, anche di modifiche dette: “effetti”, titolazioni e animazioni grafiche. La parte conclusiva del lavoro consiste nel riversare il tutto su supporti analogici o digitali d’uso corrente. Si evidenzia che il riversamento analogico dovrà essere fatto in “real time” e cioè in un tempo pari alla normale durata  dell’audio/video.
Con le postazioni disponibili nel laboratorio è possibile riversare segnali, in ingresso e in uscita, su unità di tipo: DVD, DV e SVHS e miniDV.
Ad integrazione dell’attività multimediale il laboratorio dispone di un PC abbinato ad uno scanner per l’acquisizione di immagini da supporti tipografici.
Il laboratorio viene utilizzato in accordo con il Dipartimento di Psicologia Generale

PRENOTAZIONE LABORATORIO