Formazione FRAME

Formazione per la Ricerca Avanzata e Metodi di Elaborazione dei dati

L’acronimo FRAME, da pronunciare all’inglese, è composto dalle iniziali di Formazione per la Ricerca Avanzata e Metodi di Elaborazione dei dati. Nello stesso tempo, richiama il noto concetto psicologico di “cornice” o “struttura”. Con questa iniziativa, il Dipartimento di Psicologia Applicata, secondo un pluralismo del fare ricerca scientifica, propone a laureandi e tirocinanti la possibilità di acquisire specifiche conoscenze metodologiche e tecnico-informatiche, indispensabili per la realizzazione di tesi e ricerche empiriche, condotte nei laboratori sperimentali e sul campo. I corsi saranno tenuti da docenti esperti che, oltre a fornire la cornice teorica di riferimento, guideranno i partecipanti attraverso varie esercitazioni che consentiranno di verificare, passo dopo passo, il soggettivo livello di apprendimento e la padronanza degli strumenti di ricerca.

Coordinatore: Prof. Adriano Zamperini
Referente amministrativo: Dott. Antonella Nacci
Referente tecnico: Giuseppe Toffan


Freccia lampeggiante  AVVISI / AGGIORNAMENTI

del 07.05.2015 - Rinvio inizio e modifica calendario corso TaLTaC2
del 28.04.2015 - Errata corrige: data inizio corso TRANSANA
del 27.04.2015 - Modifica calendario evento TaLTaC2.
del 27.04.2015 - Pubblicazione calendario evento TRANSANA e avvio relativa procedura d'iscrizione.
del 27.04.2015 - Pubblicazione calendario evento TaLTaC2 e avvio relativa procedura d'iscrizione.
del 27.04.2015 - Pubblicazione calendario evento ATLAS.ti e avvio relativa procedura d'iscrizione.
del 27.04.2015 - Pubblicazione calendario evento SPAD e avvio relativa procedura d'iscrizione.




ATLAS.ti
ATLAS.ti si configura come un software estremamente utile e versatile messo a punto con lo scopo di rendere più agevole l’indagine qualitativa di testi (interviste, narrazioni, brani) oggetto di una ricerca. In particolare il programma, proprio per il modello a rete su cui si basa, facilita l’organizzazione formale dei dati e la sintesi dei risultati sulla base delle linee guida formulate dal ricercatore. Grazie alla sua versatilità, lo strumento consente di svolgere rapidamente il confronto interno tra i vari documenti e favorisce l’analisi simultanea dei significati che emergono dai testi, nonché il recupero delle citazioni e l’organizzazione dei dati emergenti attraverso opportuni output grafici.

- Finalità:
il corso si propone di fornire le nozioni necessarie all’utilizzo del software ATLAS.ti come supporto per l’analisi qualitativa dei testi.

CONDUTTORE: Dott.ssa Elena De Vido

SEDE: Via Venezia 12 (Edificio Psico2) PADOVA - Aula: 4M
INIZIO: 07.05.2015
DURATA PREVISTA: 10 ore
NUMERO MAX PARTECIPANTI: 10
PER ISCRIVERSI: accedere a questo collegamento 

IL CALENDARIO


TRANSANA
Il software Transana consente di analizzare dati video e/o audio in forma digitale, per consentire di realizzare analisi e gestire i dati. Il programma offre la possibilità di utilizzare un solo strumento in tutte le fasi della ricerca, offrendo strumenti per la trascrizione, l’annotazione, l’assegnazione di parole chiave e strumenti per l’interrogazione del data base. Una delle caratteristiche più potenti di Transana è la sua capacità di collegare punti specifici del Video con i punti corrispondenti nella Trascrizione, e dunque di sincronizzare la trascrizione con il video. Questa sua peculiarità consente dunque di poter visualizzare contemporaneamente la forma d’onda, il testo ed il contenuto video. Nel programma sono stati inoltre integrati i principali codici della notazione Jefferson per l’analisi della conversazione, che possono essere inseriti con una combinazione dei tasti o mediante l’utilizzo di apposite icone.

- Finalità:
Il corso si propone di fornire non solo dei contenuti di carattere teorico ma soprattutto di carattere pratico-applicativo. La maggior parte dei moduli di lezione saranno dedicati ad attività pratiche ed esercitazioni, consentendo ai partecipanti di verificare costantemente le informazioni acquisite, e di esercitarsi attivamente nell’utilizzo del software utilizzando dati di loro stretto interesse. Ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni su esigenze dei partecipanti, cercando di personalizzare ed adattare il corso il più possibile alle richieste dei frequentanti. 

CONDUTTORE: Dott.ssa Alessandra Armenti

SEDE: Via Venezia 12 (Edificio Psico2) PADOVA - Aula: 4M
INIZIO: 25.05.2015
DURATA PREVISTA: 10 ore
NUMERO MAX PARTECIPANTI: 10
PER ISCRIVERSI: accedere a questo collegamento

IL CALENDARIO


SPAD
SPAD è un software per l’analisi quali-quantitativa dei testi: qualitativa perché utilizza dati di natura testuale; quantitativa poiché la distribuzione delle parole viene analizzata tramite metodi statistici di analisi numerica. SPAD consente di esplorare il contenuto e la struttura di un corpus testuale, approfondendo le relazioni tra i termini che concorrono alla definizione di più ampie reti di significato. Particolarmente indicato per svolgere analisi del contenuto “moderne” o automatizzate, il software permette di svolgere operazioni di confronto dei vocabolari e di individuazione delle concordanze. Inoltre, peculiarità di SPAD è la procedura di analisi fattoriale delle corrispondenze lessicali, un metodo per ridurre una matrice di dati ad un numero limitato di dimensioni in grado di riassumere e giustificare l’organizzazione semantica di un testo. Il corso è rivolto a studenti che vogliono approfondire pratiche di ricerca prevalentemente ad orientamento socio-costruttivista, interazionista e socio-costruzionista o che hanno la necessità di svolgere analisi su corpus testuali centrate sul lessico e indirizzate alla definizione di più ampie matrici di significato.

CONDUTTORE: Dott. Diego Romaioli

SEDE: Via Venezia 12 (Edificio Psico2) PADOVA - Aula: 4M o 4N
INIZIO: 04.05.2015
DURATA PREVISTA: 10 ore
NUMERO MAX PARTECIPANTI: 10
PER ISCRIVERSI: accedere a questo collegamento

IL CALENDARIO


TaLTaC2
Il seminario propone di fornire competenze rispetto all’utilizzo del pacchetto statistico TaLTaC2 . Lo strumento è volto al Trattamento Automatico Lessicale e Testuale per l'Analisi del Contenuto di un Corpus. TaLTaC2 è un software per l'analisi di una collezione di testi (corpus), finalizzata a descrivere il suo contenuto e/o alcune sue proprietà. L’approccio adottato per la costruzione del programma è noto in letteratura come “approccio lessicometrico” in quanto consente lo studio diretto di qualsiasi tipo di dati testuali. TaLTaC2 è predisposto sia nell’input che nell’output per l'utilizzo di altri software di text analysis e text mining, in particolare quelli tipici dell'approccio lessicometrico, quali Alceste, Hyperbase, Lexico, Spad,Sphinx,T-Lab,Tropes. La metodologia di riferimento per l’intera durata del seminario è MADIT (G.P. Turchi 2009)

CONDUTTORE: Dott.ssa Luisa Orrù

SEDE: Via Venezia 12 (Edificio Psico2) PADOVA - Aula: 4M
INIZIO: 14.05.2015
DURATA PREVISTA: 10 ore
NUMERO MAX PARTECIPANTI: 10
PER ISCRIVERSI: accedere a questo collegamento

IL CALENDARIO