Research Projects

La comprensione della struttura particellare della materia in bambini di III elementare prima e dopo l'insegnamento

Tipologia finanziamento Istituzionale

Ambito disciplinare Psicologia Applicata

Ente Finanziatore ATENEO - Attività di Ricerca Istituzionali (EX 60%)

Data avvio: 30 September 2013

Data termine: 30 September 2016

Durata:

Abstract:

Verrà sperimentato un curricolo sulla struttura particellare della materia in una classe III elementare. Gli argomenti trattati saranno gli stati della materia, le trasformazioni fisiche e quelle chimiche, presentati attraverso semplici sperimentazioni, discussioni in classe, lezioni in classe, disegni, lo studio di brevi testi appositamente preparati. La realizzazione del curricolo richiederà una ventina di ore, che potranno essere svolte nell'arco di circa tre mesi. I bambini verranno intervistati prima e dopo l'insegnamento, seguendo, con alcuni cambiamenti, la "guida all'intervista" costruita da Liu and Lesniak (2006). L'apprendimento dei bambini verrà valutato attraverso il confronto fra pre- e post-test, e fra post-test e le risposte di bambini di III e V elementare e III media alla stessa intervista, raccolte in una ricerca precedente.